Ecologia

EU: via le auto a benzina e diesel dalle città

La proposta viene dalla Commissione europea.

L'Europa punta a tagliare le emissioni di Co2 dei trasporti del 60% entro il 2050 e le auto inquinanti saranno vietate nei centri delle grandi città.

“Bruxelles vuole migliorare la qualità dell'ambiente e ridurre la dipendenza dal petrolio”

Basta Co2 - È uno degli obiettivi fondamentali della roadmap del progetto “Single European Transport Area” messo a punto dalla Commissione Europa: niente più auto con carburanti tradizionali dal 2050, ma solo mezzi ecologici, per ridurre del 60% le emissioni di anidride carbonica entro la metà del secolo. Il progetto prevede uno stanziamento di 1.500 miliardi destinato alle infrastrutture viarie per i prossimi 20 anni.

Rivoluzione viaria - Oltre alla completa esclusione dei veicoli a combustione interna dai centri città, le linee guida dell'Unione europea prevedono anche il trasferimento di almeno il 50% degli spostamenti di medio e lungo raggio verso treni ad alta velocità e il trasporto fluviale e l'introduzione di combustibili meno inquinanti anche per il settore aeronautico e marittimo. Un progetto che, oltre a migliorare la qualità dell'ambiente, renderà il Vecchio Continente anche sempre meno dipendente dal petrolio… che oggi (purtroppo) alimenta, in modo diretto o indiretto, il 96% dei trasporti. (gt)Silvia Ponzio

Circolari, ecologiche... Ecco i prototipi di auto più incredibili

2 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us