Ecologia

EU: via le auto a benzina e diesel dalle città

La proposta viene dalla Commissione europea.

L'Europa punta a tagliare le emissioni di Co2 dei trasporti del 60% entro il 2050 e le auto inquinanti saranno vietate nei centri delle grandi città.

“Bruxelles vuole migliorare la qualità dell'ambiente e ridurre la dipendenza dal petrolio”

Basta Co2 - È uno degli obiettivi fondamentali della roadmap del progetto “Single European Transport Area” messo a punto dalla Commissione Europa: niente più auto con carburanti tradizionali dal 2050, ma solo mezzi ecologici, per ridurre del 60% le emissioni di anidride carbonica entro la metà del secolo. Il progetto prevede uno stanziamento di 1.500 miliardi destinato alle infrastrutture viarie per i prossimi 20 anni.

Rivoluzione viaria - Oltre alla completa esclusione dei veicoli a combustione interna dai centri città, le linee guida dell'Unione europea prevedono anche il trasferimento di almeno il 50% degli spostamenti di medio e lungo raggio verso treni ad alta velocità e il trasporto fluviale e l'introduzione di combustibili meno inquinanti anche per il settore aeronautico e marittimo. Un progetto che, oltre a migliorare la qualità dell'ambiente, renderà il Vecchio Continente anche sempre meno dipendente dal petrolio… che oggi (purtroppo) alimenta, in modo diretto o indiretto, il 96% dei trasporti. (gt)Silvia Ponzio

Circolari, ecologiche... Ecco i prototipi di auto più incredibili

2 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us