Ecologia

EU: via le auto a benzina e diesel dalle città

La proposta viene dalla Commissione europea.

L'Europa punta a tagliare le emissioni di Co2 dei trasporti del 60% entro il 2050 e le auto inquinanti saranno vietate nei centri delle grandi città.

“Bruxelles vuole migliorare la qualità dell'ambiente e ridurre la dipendenza dal petrolio”

Basta Co2 - È uno degli obiettivi fondamentali della roadmap del progetto “Single European Transport Area” messo a punto dalla Commissione Europa: niente più auto con carburanti tradizionali dal 2050, ma solo mezzi ecologici, per ridurre del 60% le emissioni di anidride carbonica entro la metà del secolo. Il progetto prevede uno stanziamento di 1.500 miliardi destinato alle infrastrutture viarie per i prossimi 20 anni.

Rivoluzione viaria - Oltre alla completa esclusione dei veicoli a combustione interna dai centri città, le linee guida dell'Unione europea prevedono anche il trasferimento di almeno il 50% degli spostamenti di medio e lungo raggio verso treni ad alta velocità e il trasporto fluviale e l'introduzione di combustibili meno inquinanti anche per il settore aeronautico e marittimo. Un progetto che, oltre a migliorare la qualità dell'ambiente, renderà il Vecchio Continente anche sempre meno dipendente dal petrolio… che oggi (purtroppo) alimenta, in modo diretto o indiretto, il 96% dei trasporti. (gt)Silvia Ponzio

Circolari, ecologiche... Ecco i prototipi di auto più incredibili

2 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us