Ecologia

EU: giro di vite ai prodotti chimici

Le industrie chimiche sotto controllo. Riusciranno le nuove norme europee a evitare pericolosi inquinamenti?

EU: giro di vite ai prodotti chimici
Le industrie chimiche sotto controllo. Riusciranno le nuove norme europee a evitare pericolosi inquinamenti?

Un impianto chimico al tramonto.
Un impianto chimico al tramonto.

Tempi duri per i prodotti chimici e le industrie che ne fanno uso. La Commissione europea propone nuovi e più severi controlli con il fine di salvaguardare la salute pubblica e l'ambiente. La legislazione vuole rendere le industrie responsabili del controllo della sicurezza delle sostanze chimiche utilizzate nei prodotti. Quelli che sono stati approvati anni fa saranno soggetti a test più moderni e severi e circa 30.000 sostanze dovranno essere registrate presso una nuova agenzia di prodotti chimici dell'Unione Europea: se non dovessero passare i test saranno bandite.
La Commissione Europea ha affermato che i costi di questa operazione, nei prossimi 10 anni, saranno di circa 7 miliardi di euro. Se i produttori di sostanze chimiche, preoccupati dall'impatto significativo sui propri business, stanno già esercitando pressione contro il provvedimento, i gruppi ambientalisti sostengono che la legislazione aiuterebbe a contrastare l'aumento di malattie cancerogene, le anomalie congenite e altri problematiche connesse con l'esposizione ad agenti chimici.

(Notizia aggiornata al 14 maggio 2003)

13 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us