Ecologia

EU: giro di vite ai prodotti chimici

Le industrie chimiche sotto controllo. Riusciranno le nuove norme europee a evitare pericolosi inquinamenti?

EU: giro di vite ai prodotti chimici
Le industrie chimiche sotto controllo. Riusciranno le nuove norme europee a evitare pericolosi inquinamenti?

Un impianto chimico al tramonto.
Un impianto chimico al tramonto.

Tempi duri per i prodotti chimici e le industrie che ne fanno uso. La Commissione europea propone nuovi e più severi controlli con il fine di salvaguardare la salute pubblica e l'ambiente. La legislazione vuole rendere le industrie responsabili del controllo della sicurezza delle sostanze chimiche utilizzate nei prodotti. Quelli che sono stati approvati anni fa saranno soggetti a test più moderni e severi e circa 30.000 sostanze dovranno essere registrate presso una nuova agenzia di prodotti chimici dell'Unione Europea: se non dovessero passare i test saranno bandite.
La Commissione Europea ha affermato che i costi di questa operazione, nei prossimi 10 anni, saranno di circa 7 miliardi di euro. Se i produttori di sostanze chimiche, preoccupati dall'impatto significativo sui propri business, stanno già esercitando pressione contro il provvedimento, i gruppi ambientalisti sostengono che la legislazione aiuterebbe a contrastare l'aumento di malattie cancerogene, le anomalie congenite e altri problematiche connesse con l'esposizione ad agenti chimici.

(Notizia aggiornata al 14 maggio 2003)

13 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us