Prosegue fino al 31 gennaio la consultazione pubblica sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari, online sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf). È un questionario che richiede poco più di 10 minuti, con 11 domande molto chiare sulle indicazioni di provenienza e tracciabilità che vorreste leggere sulle etichette di ciò che acquistate.
Per esempio, "quanto è importante conoscere il luogo in cui avviene la trasformazione delle materie prime di un prodotto alimentare?" oppure "quanto è importante che in etichetta sia facilmente individuabile e leggibile l'origine della materia prima dei prodotti alimentari?".
Il sondaggio è stato avviato lo scorso 7 novembre probabilmente anche per dare al Ministero un'indicazione in vista dell'entrata in vigore, il 13 dicembre 2014, del regolamento comunitario in materia di etichettatura, che per molti prodotti consente indicazioni più generiche di quelle a cui ci siamo abituati, salvo nei casi in cui "esista un nesso comprovato tra talune qualità dell'alimento e la sua origine o provenienza". Sono stete finora raccolte 21.000 risposte.