Ecologia

Estate rovente ed è allarme global warming

Fino a 30 anni fa le estati eccezionali erano un'eccezione...

di
Ragazzi, ma che caldo fa? Gli scienziati del Goddard Space Flight Center, dopo aver analizzato i dati ed effettuato le dovute statistiche, non hanno dubbi: è allarme "riscaldamento globale". Guarda i grafici della NASA!

"Solo il periodo 1950-1980 è considerato normale"

Fa troppo caldo -

Goddard Space Flight Center della NASA

Trent'anni di anomalie - Il periodo preso in considerazione dalla NASA va dal 1951 al 2011. Per ognuno di questi sessant'anni sono state prese in considerazione le temperature massime estive e confrontate alla media per vedere quanto si allontanassero. Dati alla mano, secondo gli scienziati fino ai primi anni '80 tutto è filato tutto liscio: ogni tanto capitava un'estate eccezionale, ma era appunto un'eccezione e non la regola. Nei trent'anni successivi, cioè dal 1980 a oggi, tutto è cambiato e la frequenza delle estati anomale con temperature record è schizzata alle stelle.

Meteo e clima - Il problema, quando si fanno studi del genere, è sempre quello di non confondere il meteo con il clima. Cioè le condizioni locali e specifiche con le tendenze globali e durature. Secondo il Goddard Space Flight Center, però, le anomalie sono talmente tante e talmente tanto diffuse in tutto l'emisfero nord del pianeta che non è più possibile parlare di semplici eventi meteo scollegati tra loro. Come spiega James Hansen, uno degli autori dello studio «queste anomalie erano rare nel clima prima del riscaldamento degli ultimi 30 anni, quindi la statistica ci lascia dire con un buon grado di certezza che non avremmo avuto un'anomalia così estrema quest'estate in assenza di global warming". A futura memoria degli scettici del clima... (sp)

Guarda i grafici sul caldo anomalo realizzati dalla NASA


7 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us