Ecologia

Estate rovente ed è allarme global warming

Fino a 30 anni fa le estati eccezionali erano un'eccezione...

di
Ragazzi, ma che caldo fa? Gli scienziati del Goddard Space Flight Center, dopo aver analizzato i dati ed effettuato le dovute statistiche, non hanno dubbi: è allarme "riscaldamento globale". Guarda i grafici della NASA!

"Solo il periodo 1950-1980 è considerato normale"

Fa troppo caldo -

Goddard Space Flight Center della NASA

Trent'anni di anomalie - Il periodo preso in considerazione dalla NASA va dal 1951 al 2011. Per ognuno di questi sessant'anni sono state prese in considerazione le temperature massime estive e confrontate alla media per vedere quanto si allontanassero. Dati alla mano, secondo gli scienziati fino ai primi anni '80 tutto è filato tutto liscio: ogni tanto capitava un'estate eccezionale, ma era appunto un'eccezione e non la regola. Nei trent'anni successivi, cioè dal 1980 a oggi, tutto è cambiato e la frequenza delle estati anomale con temperature record è schizzata alle stelle.

Meteo e clima - Il problema, quando si fanno studi del genere, è sempre quello di non confondere il meteo con il clima. Cioè le condizioni locali e specifiche con le tendenze globali e durature. Secondo il Goddard Space Flight Center, però, le anomalie sono talmente tante e talmente tanto diffuse in tutto l'emisfero nord del pianeta che non è più possibile parlare di semplici eventi meteo scollegati tra loro. Come spiega James Hansen, uno degli autori dello studio «queste anomalie erano rare nel clima prima del riscaldamento degli ultimi 30 anni, quindi la statistica ci lascia dire con un buon grado di certezza che non avremmo avuto un'anomalia così estrema quest'estate in assenza di global warming". A futura memoria degli scettici del clima... (sp)