A Rouen, nel Nord della Francia, è operativo il servizio S’Cool Bus, uno scuolabus ecologico che funziona a pedali. A muoverlo sono infatti gli stessi passeggeri, ossia i bambini da 4 a 12 anni che ogni giorno vengono trasportati da casa a scuola. Sullo S’Cool Bus, che circola su piste ciclabili, c’è posto per otto mini passeggeri più uno per l’adulto alla guida, che dirige il mezzo manovrando il manubrio. Ogni postazione è dotata di pedali, ma in caso di necessità la trazione è assicurata anche da una batteria elettrica.
Crowfunding. A inventare lo S’Cool Bus è stato uno studente francese di economia, il 24enne Amaury Piquiot, che ha finanziato il progetto attraverso una campagna di crowfunding. L’idea di un mezzo di trasporto a impatto zero, che fra l’altro consente ai bambini di divertirsi effettuando anche attività fisica, ha avuto un grande successo. Tanto che gli S’Cool Bus potrebbero presto entrare in servizio anche in altre zone della Francia.
E in Italia? Le iniziative di genitori che si organizzano per portare a scuola i propri figli in bicicletta non mancano: Bike to School • Roma Massa marmocchi • Milano o Biketoschool Torino
Sotto l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo, si trova il video dello scuolabus in azione.
Il video dello S’Cool Bus