Ecologia

Esistono scuolabus... a pedali?

Lo ha inventato uno studente di Rouen, in Francia. E ora i bambini vanno da casa a scuola (e viceversa) pedalando su un autobus davvero ecologico!

A Rouen, nel Nord della Francia, è operativo il servizio S’Cool Bus, uno scuolabus ecologico che funziona a pedali. A muoverlo sono infatti gli stessi passeggeri, ossia i bambini da 4 a 12 anni che ogni giorno vengono trasportati da casa a scuola. Sullo S’Cool Bus, che circola su piste ciclabili, c’è posto per otto mini passeggeri più uno per l’adulto alla guida, che dirige il mezzo manovrando il manubrio. Ogni postazione è dotata di pedali, ma in caso di necessità la trazione è assicurata anche da una batteria elettrica.

Crowfunding. A inventare lo S’Cool Bus è stato uno studente francese di economia, il 24enne Amaury Piquiot, che ha finanziato il progetto attraverso una campagna di crowfunding. L’idea di un mezzo di trasporto a impatto zero, che fra l’altro consente ai bambini di divertirsi effettuando anche attività fisica, ha avuto un grande successo. Tanto che gli S’Cool Bus potrebbero presto entrare in servizio anche in altre zone della Francia.

E in Italia? Le iniziative di genitori che si organizzano per portare a scuola i propri figli in bicicletta non mancano: Bike to School • Roma Massa marmocchi • Milano o Biketoschool Torino

Sotto l'anteprima sfogliabile del nuovo Focus Domande & Risposte, da cui è tratto questo articolo, si trova il video dello scuolabus in azione.


Il video dello S’Cool Bus

16 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us