Ecologia

Esistono frigoriferi ecologici?

L’Unione europea ha emanato alcune leggi sulla fabbricazione dei frigoriferi. Dal 1994 sono stati banditi dagli impianti di raffreddamento i clorofluorocarburi come il freon, uno dei gas responsabili dell’allargamento del buco dell’ozono. Al loro posto, oggi, vengono utilizzati gas come gli idrofluorocarburi o l’isobutano, non nocivi. Anche i consumi energetici dei frigoriferi sono regolati da due direttive europee. La prima (1994) stabilisce che tutti gli elettrodomestici siano etichettati in base al consumo energetico dalla lettera A alla G, consumo massimo. La seconda (1996), non ancora attiva, dichiara fuorilegge i frigoriferi sopra la C. Uno studio della Ue ha quindi indicato le possibili vie per ridurre il consumo energetico: diminuire la dispersione del freddo migliorando le guarnizioni e aumentando gli spessori isolanti di porta e mobile, ottimizzare la resa del compressore, cioè il motorino del frigorifero, migliorare l’efficienza del sistema di raffreddamento (condensatore ed evaporatore).

4 luglio 2009

Codici Sconto

69 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Coupon Farmaè 10% di sconto RISERVATO

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo del 10%

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buoni Sconto Farmacia Loreto -10% su Neovadiol

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 15% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us