Ecologia

Enogastronomia: San Vito Lo Capo vince il 'Best in Sicily 2016'

Il comune del trapanese migliore nell'isola per offerta enogastronomica sul territorio

Palermo, 12 gen. (AdnKronos) - San Vito Lo Capo è il migliore comune in Sicilia per l’offerta enogastronomica sul territorio. Il paese del trapanese ottiene così il riconoscimento 'Best in Sicily 2016', ideato e promosso dal portale on line Cronache di Gusto. A ritirare il premio, che ogni anno riconosce l'eccellenza del mondo agroalimentare e dell'accoglienza nell'Isola, sarà il sindaco Matteo Rizzo nel corso della cerimonia che si terrà il prossimo 26 gennaio allo Spazio Norma dell'aeroporto di Catania.

'Best in Sicily' premia la capacità organizzativa del Comune di attirare un turismo sempre crescente grazie ad un’offerta di eventi e manifestazioni dedicate alla valorizzazione dell’enogastronomia del territorio. Punta di diamante, in questo senso, il Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale giunto alla sua 19esima edizione e che attira ogni anno oltre 250mila visitatori.

"San Vito lo Capo si sta attestando sempre di più come un modello di sviluppo - ha commentato il primo cittadino Matteo Rizzo - una case history virtuosa di valorizzazione di un territorio attraverso quelli che sono i suoi punti di forza, l’enogastronomia in primis, ma anche le sue risorse naturali, le tradizioni e le eccellenze di una terra sapientemente promosse e messe a sistema da una collaborazione tra istituzioni pubbliche ed imprenditoria privata che ha saputo portare la nostra cittadina alla ribalta del mercato turistico nazionale ed internazionale".

Nato come progetto di marketing turistico, il Cous Coous Fest è stato capace di decuplicare, nel corso degli anni, i flussi turistici di San Vito in un periodo di bassa stagione e nella sua storia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali: dal premio nazionale 'Impresa e cultura' (2004) a quello giornalistico 'Sicilia madre mediterranea' (2005), dal premio Luigi Veronelli in memoria del giornalista enogastronomico scomparso qualche anno fa (2006) al premio 'Saturno Trapani che produce' promosso dall’emittente Telesud, fino al più recente riconoscimento dedicato agli eventi culturali e turistici italiani 'Cool Turismo Comunicare le meraviglie d’Italia', assegnato nel 2010.

12 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us