Ecologia

Enogastronomia: San Vito Lo Capo vince il 'Best in Sicily 2016'

Il comune del trapanese migliore nell'isola per offerta enogastronomica sul territorio

Palermo, 12 gen. (AdnKronos) - San Vito Lo Capo è il migliore comune in Sicilia per l’offerta enogastronomica sul territorio. Il paese del trapanese ottiene così il riconoscimento 'Best in Sicily 2016', ideato e promosso dal portale on line Cronache di Gusto. A ritirare il premio, che ogni anno riconosce l'eccellenza del mondo agroalimentare e dell'accoglienza nell'Isola, sarà il sindaco Matteo Rizzo nel corso della cerimonia che si terrà il prossimo 26 gennaio allo Spazio Norma dell'aeroporto di Catania.

'Best in Sicily' premia la capacità organizzativa del Comune di attirare un turismo sempre crescente grazie ad un’offerta di eventi e manifestazioni dedicate alla valorizzazione dell’enogastronomia del territorio. Punta di diamante, in questo senso, il Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale giunto alla sua 19esima edizione e che attira ogni anno oltre 250mila visitatori.

"San Vito lo Capo si sta attestando sempre di più come un modello di sviluppo - ha commentato il primo cittadino Matteo Rizzo - una case history virtuosa di valorizzazione di un territorio attraverso quelli che sono i suoi punti di forza, l’enogastronomia in primis, ma anche le sue risorse naturali, le tradizioni e le eccellenze di una terra sapientemente promosse e messe a sistema da una collaborazione tra istituzioni pubbliche ed imprenditoria privata che ha saputo portare la nostra cittadina alla ribalta del mercato turistico nazionale ed internazionale".

Nato come progetto di marketing turistico, il Cous Coous Fest è stato capace di decuplicare, nel corso degli anni, i flussi turistici di San Vito in un periodo di bassa stagione e nella sua storia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali: dal premio nazionale 'Impresa e cultura' (2004) a quello giornalistico 'Sicilia madre mediterranea' (2005), dal premio Luigi Veronelli in memoria del giornalista enogastronomico scomparso qualche anno fa (2006) al premio 'Saturno Trapani che produce' promosso dall’emittente Telesud, fino al più recente riconoscimento dedicato agli eventi culturali e turistici italiani 'Cool Turismo Comunicare le meraviglie d’Italia', assegnato nel 2010.

12 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us