Ecologia

Energy Star, eco certificazione o bluff?

Energy Star, certificato o bluff?

La certificazione americana Energy Star sui consumi degli apparrecchi non è certo una novità per gli appasionati di tecnologia e di "green". L’ente è un’istituzione dell’informatica e dell’elettronica di consumo: chi non ricorda il logo, all’accensione dei plasticosi Personal Computer degli anni ’90?

Truffe energetiche — D'ora in poi, però, saranno obbligatori test di laboratorio più accurati, perché sono state scoperte prove, resoconti e report su più di un prodotto illecito. Molti sono ecologici, ma solo sulla carta, mentre altri non incontrano nemmeno gli standard necessari al riconoscimento dell’adeguata certificazione dei consumi.

Qualche esempio - Si è scoperto che un particolare refrigeratore LG, consuma più del doppio di quello che dichiara! Tra le truffe più eclatanti ho trovato anche un orologio alimentato da un generatore a benzina. E persino uno scandaloso purificatore per l’aria, che in realtà non è nient'altro che una stufetta con un piumino per la polvere appiccicato sopra!

16 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us