La certificazione americana Energy Star sui consumi degli apparrecchi non è certo una novità per gli appasionati di tecnologia e di "green". L’ente è un’istituzione dell’informatica e dell’elettronica di consumo: chi non ricorda il logo, all’accensione dei plasticosi Personal Computer degli anni ’90?
Truffe energetiche — D'ora in poi, però, saranno obbligatori test di laboratorio più accurati, perché sono state scoperte prove, resoconti e report su più di un prodotto illecito. Molti sono ecologici, ma solo sulla carta, mentre altri non incontrano nemmeno gli standard necessari al riconoscimento dell’adeguata certificazione dei consumi.
Qualche esempio - Si è scoperto che un particolare refrigeratore LG, consuma più del doppio di quello che dichiara! Tra le truffe più eclatanti ho trovato anche un orologio alimentato da un generatore a benzina. E persino uno scandaloso purificatore per l’aria, che in realtà non è nient'altro che una stufetta con un piumino per la polvere appiccicato sopra!