Ecologia

Energia solare dagli spinaci? Sì, negli States!

Team di ricercatori riceve 90mila dollari negli States.

di
L'Agenzia americana per l'Ambiente ha accordato a un team di ricercatori universitari un finanziamento da 90mila dollari per proseguire i loro studi su una cella solare bio-ibrida: è fatta con gli spinaci!

"Gli esperimenti sul bio-fotovoltaico sono sempre più numerosi"

Spinaci vincenti

Environment Protection Acengy

si basano sulla fotosintesi clorofilliana per produrre energia

Come è fatta - L'invenzione degli scienziati di Nashville è una cella solare bio-ibrida che sfrutta una proteina vegetale per produrre piccole cariche di energia elettrica, esattamente come fanno le piante per produrre l'energia chimica di cui hanno bisogno per vivere. La proteina viene estratta dagli spinaci mentre la cella solare ibrida misura appena 75 millimetri per 38. I ricercatori, al momento, ne hanno collegate in serie 24 per fare i primi test.

Altri esperimenti - Quello della Vinderbilt University non è l'unico esperimento in corso sulla possibilità di imitare la natura e produrre energia tramite processi elettrochimici. A parte le idee di qualche designer con un occhio di riguardo all'ambiente - come la “Photosynthesis Car” di Michal Vlcek e Michal Klavir - ci sono altri studi che promettono bene. Per esempio la lumaca elettrica della Clarkson University di New York, che riesce a produrre piccole quantità di energia grazie ad una cella a combustibile che sfrutta il metabolismo naturale dei molluschi. In tutti i casi finora studiati, è bene ricordarlo, la carica di energia elettrica prodotta è sempre molto bassa. Ma è pur sempre il futuro, non può arrivare tutto insieme! (sp)

Mediterraneo: sole, mare e pannelli solari

9 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us