Ecologia

Emissioni di Co2 dimezzate in 5 anni, i risultati di Heineken Italia

Ridotti di oltre un terzo i consumi idrici e nel 2015 la prima birra prodotta con energia solare

Roma, 5 giu. - (AdnKronos) - Un taglio alle emissioni di Co2 del 55,4%; -38% dei consumi idrici; 100% di energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate; oltre 190.000 persone contattate e sensibilizzate sui temi del bere responsabile. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Heineken Italia rende noti i risultati ottenuti tra il 2010 e il 2014 nell’ambito del proprio piano di sostenibilità “Brewing a Better World”, giunto al quinto anno di attuazione.

Brewing a Better World è il piano integrato di sostenibilità lanciato nel 2010 da Heineken a livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità locali. Oggi Birra Moretti Baffo d’Oro, marchio del Gruppo Heineken Italia, è la prima birra in Italia prodotta con energia rinnovabile derivante da pannelli solari, attestata da Certiquality, Istituto di certificazione della qualità.

Nel 2012 sono stati installati oltre 8.000 pannelli solari nei birrifici di Comun Nuovo e Massafra. Complessivamente i due impianti fotovoltaici producono 2,5 GWh di energia pulita all’anno, permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di Co2 di circa 1.000 tonnellate. Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un gruppo di lavoro composto da circa 25 persone in rappresentanza di diverse figure professionali, ambasciatori della nuova cultura aziendale.

5 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us