Ecologia

Emissioni di Co2 dimezzate in 5 anni, i risultati di Heineken Italia

Ridotti di oltre un terzo i consumi idrici e nel 2015 la prima birra prodotta con energia solare

Roma, 5 giu. - (AdnKronos) - Un taglio alle emissioni di Co2 del 55,4%; -38% dei consumi idrici; 100% di energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate; oltre 190.000 persone contattate e sensibilizzate sui temi del bere responsabile. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Heineken Italia rende noti i risultati ottenuti tra il 2010 e il 2014 nell’ambito del proprio piano di sostenibilità “Brewing a Better World”, giunto al quinto anno di attuazione.

Brewing a Better World è il piano integrato di sostenibilità lanciato nel 2010 da Heineken a livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità locali. Oggi Birra Moretti Baffo d’Oro, marchio del Gruppo Heineken Italia, è la prima birra in Italia prodotta con energia rinnovabile derivante da pannelli solari, attestata da Certiquality, Istituto di certificazione della qualità.

Nel 2012 sono stati installati oltre 8.000 pannelli solari nei birrifici di Comun Nuovo e Massafra. Complessivamente i due impianti fotovoltaici producono 2,5 GWh di energia pulita all’anno, permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di Co2 di circa 1.000 tonnellate. Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un gruppo di lavoro composto da circa 25 persone in rappresentanza di diverse figure professionali, ambasciatori della nuova cultura aziendale.

5 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us