Ecologia

Emissioni di Co2 dimezzate in 5 anni, i risultati di Heineken Italia

Ridotti di oltre un terzo i consumi idrici e nel 2015 la prima birra prodotta con energia solare

Roma, 5 giu. - (AdnKronos) - Un taglio alle emissioni di Co2 del 55,4%; -38% dei consumi idrici; 100% di energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate; oltre 190.000 persone contattate e sensibilizzate sui temi del bere responsabile. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Heineken Italia rende noti i risultati ottenuti tra il 2010 e il 2014 nell’ambito del proprio piano di sostenibilità “Brewing a Better World”, giunto al quinto anno di attuazione.

Brewing a Better World è il piano integrato di sostenibilità lanciato nel 2010 da Heineken a livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità locali. Oggi Birra Moretti Baffo d’Oro, marchio del Gruppo Heineken Italia, è la prima birra in Italia prodotta con energia rinnovabile derivante da pannelli solari, attestata da Certiquality, Istituto di certificazione della qualità.

Nel 2012 sono stati installati oltre 8.000 pannelli solari nei birrifici di Comun Nuovo e Massafra. Complessivamente i due impianti fotovoltaici producono 2,5 GWh di energia pulita all’anno, permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di Co2 di circa 1.000 tonnellate. Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un gruppo di lavoro composto da circa 25 persone in rappresentanza di diverse figure professionali, ambasciatori della nuova cultura aziendale.

5 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us