Ecologia

Emissioni di CO2: tre animazioni mostrano come apparirebbero, se le potessimo vedere

Da dove proviene la nube perenne di CO2 che avvolge e soffoca il Pianeta? Tre animazioni della Nasa ve la mostrano come non l'avete mai vista.

Avete presente quando, parlando di crisi climatica, si ricorda che i Paesi industrializzati sono i principali responsabili delle emissioni di CO2 (e soprattutto di quelle prodotte finora)? A rendere il concetto meno astratto ci pensano queste tre nuove animazioni della Nasa.

I video mostrano dove, e da quali fonti, è prodotta l'anidride carbonica che riversiamo in atmosfera, come cambia questo flusso nel corso dell'anno, nonché da cosa questo gas serra sia assorbito.

Emessa e assorbita. Ciascun video si concentra su una diversa regione di mondo e mostra la CO2 rilasciata nel 2021: in arancione sono rappresentate le emissioni generate dai combustibili fossili, in rosso quelle delle biomasse bruciate, in verde quelle provenienti dagli ecosistemi di terra e in blu quelle relative agli oceani.

I flash blu mostrano dove la CO2 viene in larga parte assorbita dagli oceani, e quelli verdi dove è assorbita dalle foreste.

In lotta per l'equilibrio. Nel primo video qui sopra, vale la pena notare le enormi quantità di inquinanti atmosferici generati nella regione nordorientale degli Stati Uniti, e lo sforzo della foresta amazzonica (flash verdi) nel catturare parte della CO2 emessa.

Il colore arancione associato ai combustibili fossili domina e circonda il Pianeta con l'avanzare dei mesi.

Il nostro debito con l'Africa. Il secondo video, qui sopra, mostra invece le emissioni di CO2 prodotte da Europa, Medio Oriente e Africa: si vede come i grandi emettitori siano in questo caso il Vecchio Continente e Arabia Saudita.

Meno visibile perché, in proporzione, trascurabile, è una specie di alone rosso sulla parte centrale dell'Africa, che rappresenta le emissioni dovute a combustione di materiale agricolo.

Niente sconti. Infine, qui sopra, le emissioni provenienti da Asia e Australia: si possono osservare la mole di CO2 che oscura Pechino, e una quasi assenza di materiale gassoso sopra l'Australia.

Ma non lasciatevi ingannare: quest'ultima appare "pulita" soltanto per la bassa densità di popolazione (26 milioni di abitanti in tutto lo Stato), ma è responsabile della più alta quantità di emissioni di carbonio pro capite al mondo.

26 giugno 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us