Ecologia

Efficienza energetica, l'Italia dovrebbe ristrutturare 1500 case al giorno per rispettare il piano Ue

quasi un appartamento al minuto, lo rileva l'Osservatorio Saie

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - Ristrutturare 1.500 abitazioni al giorno, ovvero quasi un appartamento al minuto: è quanto dovrebbe fare l’Italia per rispettare il piano strategico dell’Ue 2050. Il dato arriva dall’Osservatorio Saie che ricorda anche i dati Nomisma: sul territorio nazionale sono circa 13,6 milioni i fabbricati da recuperare.

Le direttive europee in materia energetica sono chiare e il nostro Paese inizia a recepirle: dal 1 ottobre entreranno in vigore tre provvedimenti che vanno a completare il quadro normativo sull’efficienza energetica negli edifici rendendo operativo l’Ape (il certificato di prestazione energetica dell’edificio) che fornirà a cittadini, amministrazioni e operatori informazioni precise e dettagliate sull’efficienza dell’edificio e degli impianti.

Ma se in Italia abbiamo esiste un’offerta tecnologica avanzata e strumenti fiscali che incentivano il costruire e ristrutturare in maniera sostenibile, c'è ancora scarsa consapevolezza sul valore, anche economico, che questo genera. Eppure, per fare un esempio, ridurre i costi energetici di una casa, oltre che rendere il proprio edifico più salubre e sicuro, significa anche aumentare il valore dell’immobile, perfino del 15%.

Entro il 2050 l’energia nell’edilizia dovrà essere ridotta dell’80% (fonte Energy Roadmap 2050) ed entro il 2020 l’Europa sta imponendo case a energia quasi zero (Nzeb): questo significa che le case in costruzione e in ristrutturazione dovranno rispettare requisiti ben precisi, di efficienza energetica e di sostenibilità, e di conseguenza essere realizzate fin da ora con un occhio rivolto al futuro. Bisogna, in sostanza, far entrare la gente nell’ottica che la casa è come una seconda pelle, e adeguarsi in tempo.

Il Saie 2015, appuntamento italiano con l’edilizia del futuro in programma alla Fiera di Bologna dal 14 al 17 ottobre, intende fornire proprio gli strumenti per capire e le mappe per orientarsi su ciò che sta accadendo nel mondo della riqualificazione edilizia e della rigenerazione delle città e dei territori.

Per questo, oltre allo spazio espositivo, il salone offre anche un ricco calendario di incontri, approfondimenti e workshop dedicati a queste tematiche.

In particolare si segnala la nuova iniziativa in collaborazione con Nomisma e Nomisma Energia “Re-Use, Re-Start”, una serie di incontri con i principali protagonisti del Real Estate per ripensare il mercato immobiliare, valorizzandolo e migliorandone l’appetibilità, in un’ottica di rigenerazione e riuso.

Saie con l’edizione 2015 il salone si rinnova e lancia Saie Smart House: una piattaforma che risponde alle nuove esigenze costruttive e alla necessità di riqualificare un enorme patrimonio edilizio.

In fiera i progettisti e le imprese potranno trovare le diverse specializzazioni industriali che realizzano l’involucro degli edifici, le facciate e le coperture delle nostre case.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us