Ecologia

Efficienza energetica, l'Italia dovrebbe ristrutturare 1500 case al giorno per rispettare il piano Ue

quasi un appartamento al minuto, lo rileva l'Osservatorio Saie

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - Ristrutturare 1.500 abitazioni al giorno, ovvero quasi un appartamento al minuto: è quanto dovrebbe fare l’Italia per rispettare il piano strategico dell’Ue 2050. Il dato arriva dall’Osservatorio Saie che ricorda anche i dati Nomisma: sul territorio nazionale sono circa 13,6 milioni i fabbricati da recuperare.

Le direttive europee in materia energetica sono chiare e il nostro Paese inizia a recepirle: dal 1 ottobre entreranno in vigore tre provvedimenti che vanno a completare il quadro normativo sull’efficienza energetica negli edifici rendendo operativo l’Ape (il certificato di prestazione energetica dell’edificio) che fornirà a cittadini, amministrazioni e operatori informazioni precise e dettagliate sull’efficienza dell’edificio e degli impianti.

Ma se in Italia abbiamo esiste un’offerta tecnologica avanzata e strumenti fiscali che incentivano il costruire e ristrutturare in maniera sostenibile, c'è ancora scarsa consapevolezza sul valore, anche economico, che questo genera. Eppure, per fare un esempio, ridurre i costi energetici di una casa, oltre che rendere il proprio edifico più salubre e sicuro, significa anche aumentare il valore dell’immobile, perfino del 15%.

Entro il 2050 l’energia nell’edilizia dovrà essere ridotta dell’80% (fonte Energy Roadmap 2050) ed entro il 2020 l’Europa sta imponendo case a energia quasi zero (Nzeb): questo significa che le case in costruzione e in ristrutturazione dovranno rispettare requisiti ben precisi, di efficienza energetica e di sostenibilità, e di conseguenza essere realizzate fin da ora con un occhio rivolto al futuro. Bisogna, in sostanza, far entrare la gente nell’ottica che la casa è come una seconda pelle, e adeguarsi in tempo.

Il Saie 2015, appuntamento italiano con l’edilizia del futuro in programma alla Fiera di Bologna dal 14 al 17 ottobre, intende fornire proprio gli strumenti per capire e le mappe per orientarsi su ciò che sta accadendo nel mondo della riqualificazione edilizia e della rigenerazione delle città e dei territori.

Per questo, oltre allo spazio espositivo, il salone offre anche un ricco calendario di incontri, approfondimenti e workshop dedicati a queste tematiche.

In particolare si segnala la nuova iniziativa in collaborazione con Nomisma e Nomisma Energia “Re-Use, Re-Start”, una serie di incontri con i principali protagonisti del Real Estate per ripensare il mercato immobiliare, valorizzandolo e migliorandone l’appetibilità, in un’ottica di rigenerazione e riuso.

Saie con l’edizione 2015 il salone si rinnova e lancia Saie Smart House: una piattaforma che risponde alle nuove esigenze costruttive e alla necessità di riqualificare un enorme patrimonio edilizio.

In fiera i progettisti e le imprese potranno trovare le diverse specializzazioni industriali che realizzano l’involucro degli edifici, le facciate e le coperture delle nostre case.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us