Ecologia

Ecomondo compie 20 anni, la fiera della green economy in una mostra

'ExNovoMaterials in the circular economy'

Rimini, 29 set. - (AdnKronos) - Vent’anni di fiera su recupero, raccolta e riciclo. L’8 novembre prossimo Ecomondo (Rimini Fiera, 8-11 novembre) festeggerà i suoi 20 anni e, tra le numerose iniziative pensate per ripercorrere la storia del salone, dalla sostenibilità alla circular economy, c'è anche una mostra, "ExNovoMaterials in the circular economy" allestita nella hall all’ingresso sud, sotto la grande cupola. Da una parte alcuni materiali, che fino a ieri erano soltanto rifiuti, assumono nuove caratteristiche e prestazioni, offrendo flussi di approvvigionamento affidabili per il mondo della produzione.

Dall’altra i biomateriali industriali, che dai prodotti agricoli ricavano un repertorio di materie prime in continua evoluzione. Per raccontare che cosa sono gli ExNovoMaterials, la mostra segue un itinerario ideale in tre tappe. Si parte dalla rappresentazione della “macchina” che oggi genera nuovi materiali per l’industria (nel Labirinto delle Stanze intorno alla Piazza del Packaging). Ciascuna materia si racconta per ciò che è e che potrà essere: carta, alluminio, legno, vetro, plastica, acciaio, olio minerale, gomma, compost e bioplastica. E al centro uno spazio dedicato all’imballaggio, strumento che molti materiali hanno in comune nella circolarità del processo da rifiuto a nuovo prodotto.

Si incontrano poi gli esempi della grande realtà economica che già oggi cresce grazie a questi nuovi protagonisti (ed ecco le Torri Testimonial delle applicazioni industriali). Infine, lo Spazio della Sperimentazione e Innovazione, dove si riuniscono alcune esperienze che esplorano i trend del futuro.

29 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us