Ecologia

Ecodom festeggia 10 anni, raccolte oltre 494mila tonnellate di elettrodomestici

Per l'occasione il consorzio ha deciso di rinnovare il look del suo sito web, lanciando una nuova versione che sarà on line da questa settimana: www.ecodom.it

Roma, 26 nov. - (AdnKronos) - In 10 anni sono state raccolte 494.457 tonnellate di elettrodomestici. E' questo il bilancio di Ecodom, il principale Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici che oggi festeggia il decimo anniversario della sua fondazione. Dieci anni di attività che hanno consentito un risparmio energetico di 528.657.268 KWh , pari a quanto necessario per soddisfare il fabbisogno energetico annuo di una città di 452.618 abitanti, come Bologna.

Tale risultato ha evitato l’immissione in atmosfera di 6.239.982 tonnellate di Co2: una vera e propria boccata d’ossigeno per l’ambiente, se pensiamo che in media un albero ad alto fusto assorbe circa 45 kg di Co2/anno e che quindi la Co2 equivalente non immessa in atmosfera grazie al corretto trattamento dei Raee da parte di Ecodom corrisponde all’assorbimento annuo di un bosco esteso per 6.240 kmq, pari all’intera Liguria.

In particolare, Ecodom ha trattato, negli ultimi 10 anni, 254.894 tonnellate di frigoriferi, congelatori, condizionatori (Raggruppamento R1); 238.264 tonnellate di lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe, scalda-acqua (R2); 1.299 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e computer (R4).

Dai Raee trattati è stato possibile riciclare 312.560 tonnellate di ferro (ovvero quanto ne occorre per la produzione di 31.256.021 cerchioni per automobili o per replicare 42 volte la Tour Eiffel di Parigi), 13.829 tonnellate di alluminio (cioè l’equivalente di 705.572.551 lattine per bibita), 10.437 tonnellate di rame (pari a quanto necessario per realizzare un cavo lungo 17.395 km, più o meno la distanza che c’è tra Milano e Sydney, oppure per rivestire 371 Statue della Libertà) e 45.812 tonnellate di plastica (ovvero l’equivalente di 13.089.142 sedie da giardino).

"Oltre a mantenere elevato il livello qualitativo della nostra attività, abbiamo il dovere di offrire ai nostri stakeholder un contributo di idee, frutto dell’esperienza quotidiana, per una ulteriore crescita del Sistema Raee dal punto di vista ambientale, economico e sociale" commenta Giorgio Arienti, direttore Generale di Ecodom.

Per festeggiare il suo 10° compleanno, Ecodom ha deciso di rinnovare il look del suo sito web, lanciando una nuova versione che sarà on line da questa settimana: www.ecodom.it. L’obiettivo è di rendere più accessibili a tutti gli stakeholder dati (aggiornati in tempo reale), notizie e approfondimenti sui Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

26 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us