Ecologia

Ecodom festeggia 10 anni, raccolte oltre 494mila tonnellate di elettrodomestici

Per l'occasione il consorzio ha deciso di rinnovare il look del suo sito web, lanciando una nuova versione che sarà on line da questa settimana: www.ecodom.it

Roma, 26 nov. - (AdnKronos) - In 10 anni sono state raccolte 494.457 tonnellate di elettrodomestici. E' questo il bilancio di Ecodom, il principale Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici che oggi festeggia il decimo anniversario della sua fondazione. Dieci anni di attività che hanno consentito un risparmio energetico di 528.657.268 KWh , pari a quanto necessario per soddisfare il fabbisogno energetico annuo di una città di 452.618 abitanti, come Bologna.

Tale risultato ha evitato l’immissione in atmosfera di 6.239.982 tonnellate di Co2: una vera e propria boccata d’ossigeno per l’ambiente, se pensiamo che in media un albero ad alto fusto assorbe circa 45 kg di Co2/anno e che quindi la Co2 equivalente non immessa in atmosfera grazie al corretto trattamento dei Raee da parte di Ecodom corrisponde all’assorbimento annuo di un bosco esteso per 6.240 kmq, pari all’intera Liguria.

In particolare, Ecodom ha trattato, negli ultimi 10 anni, 254.894 tonnellate di frigoriferi, congelatori, condizionatori (Raggruppamento R1); 238.264 tonnellate di lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe, scalda-acqua (R2); 1.299 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e computer (R4).

Dai Raee trattati è stato possibile riciclare 312.560 tonnellate di ferro (ovvero quanto ne occorre per la produzione di 31.256.021 cerchioni per automobili o per replicare 42 volte la Tour Eiffel di Parigi), 13.829 tonnellate di alluminio (cioè l’equivalente di 705.572.551 lattine per bibita), 10.437 tonnellate di rame (pari a quanto necessario per realizzare un cavo lungo 17.395 km, più o meno la distanza che c’è tra Milano e Sydney, oppure per rivestire 371 Statue della Libertà) e 45.812 tonnellate di plastica (ovvero l’equivalente di 13.089.142 sedie da giardino).

"Oltre a mantenere elevato il livello qualitativo della nostra attività, abbiamo il dovere di offrire ai nostri stakeholder un contributo di idee, frutto dell’esperienza quotidiana, per una ulteriore crescita del Sistema Raee dal punto di vista ambientale, economico e sociale" commenta Giorgio Arienti, direttore Generale di Ecodom.

Per festeggiare il suo 10° compleanno, Ecodom ha deciso di rinnovare il look del suo sito web, lanciando una nuova versione che sarà on line da questa settimana: www.ecodom.it. L’obiettivo è di rendere più accessibili a tutti gli stakeholder dati (aggiornati in tempo reale), notizie e approfondimenti sui Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

26 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us