Ecologia

Ecco quanto costa salvare la Terra dal disastro

Quasi 2.000 miliardi per evitare una catastrofe climatica.

L'Onu, in recente studio, lancia l'allarme: bisogna investire quasi 2.000 miliardi di dollari l'anno in tecnologie verdi se vogliamo evitare una catastrofe globale.

“Anche se fermassimo ora la crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento proseguirebbero”

Basta tergiversare! - Il rapporto annuale del Dipartimento di Economia e Affari Sociali delle Nazioni Unite presentato oggi a Ginevra parla chiaro: “Nei prossimi 30 o 40 anni, l'umanità dovrà intraprendere cambiamenti tecnologici fondamentali nei processi produttivi, paragonabili a quelli delle prima rivoluzione industriale”. Se vogliamo ovviamente evitare una catastrofe globale di proporzioni inimmaginabili. “Non possiamo più fare come se niente fosse”, ha dichiarato Rob Vos autore del rapporto perché “anche se fermassimo ora il motore della crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento dell'ambiente proseguirebbero a causa dei metodi di produzione e delle attuali abitudini di consumo”.

Futuro incerto - Le Nazioni Unite stima che nei prossimi 40 anni saranno necessari 1.900 miliardi dollari l'anno da investire massicciamente nelle tecnologie verdi, di cui 1.100 miliardi solo nei paesi in via di sviluppo per soddisfare le loro necessità alimentari ed energetiche in rapido aumento. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us