Ecologia

Ecco quanto costa salvare la Terra dal disastro

Quasi 2.000 miliardi per evitare una catastrofe climatica.

L'Onu, in recente studio, lancia l'allarme: bisogna investire quasi 2.000 miliardi di dollari l'anno in tecnologie verdi se vogliamo evitare una catastrofe globale.

“Anche se fermassimo ora la crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento proseguirebbero”

Basta tergiversare! - Il rapporto annuale del Dipartimento di Economia e Affari Sociali delle Nazioni Unite presentato oggi a Ginevra parla chiaro: “Nei prossimi 30 o 40 anni, l'umanità dovrà intraprendere cambiamenti tecnologici fondamentali nei processi produttivi, paragonabili a quelli delle prima rivoluzione industriale”. Se vogliamo ovviamente evitare una catastrofe globale di proporzioni inimmaginabili. “Non possiamo più fare come se niente fosse”, ha dichiarato Rob Vos autore del rapporto perché “anche se fermassimo ora il motore della crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento dell'ambiente proseguirebbero a causa dei metodi di produzione e delle attuali abitudini di consumo”.

Futuro incerto - Le Nazioni Unite stima che nei prossimi 40 anni saranno necessari 1.900 miliardi dollari l'anno da investire massicciamente nelle tecnologie verdi, di cui 1.100 miliardi solo nei paesi in via di sviluppo per soddisfare le loro necessità alimentari ed energetiche in rapido aumento. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us