Ecologia

Ecco quanto costa salvare la Terra dal disastro

Quasi 2.000 miliardi per evitare una catastrofe climatica.

L'Onu, in recente studio, lancia l'allarme: bisogna investire quasi 2.000 miliardi di dollari l'anno in tecnologie verdi se vogliamo evitare una catastrofe globale.

“Anche se fermassimo ora la crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento proseguirebbero”

Basta tergiversare! - Il rapporto annuale del Dipartimento di Economia e Affari Sociali delle Nazioni Unite presentato oggi a Ginevra parla chiaro: “Nei prossimi 30 o 40 anni, l'umanità dovrà intraprendere cambiamenti tecnologici fondamentali nei processi produttivi, paragonabili a quelli delle prima rivoluzione industriale”. Se vogliamo ovviamente evitare una catastrofe globale di proporzioni inimmaginabili. “Non possiamo più fare come se niente fosse”, ha dichiarato Rob Vos autore del rapporto perché “anche se fermassimo ora il motore della crescita, l'esaurimento delle risorse e l'inquinamento dell'ambiente proseguirebbero a causa dei metodi di produzione e delle attuali abitudini di consumo”.

Futuro incerto - Le Nazioni Unite stima che nei prossimi 40 anni saranno necessari 1.900 miliardi dollari l'anno da investire massicciamente nelle tecnologie verdi, di cui 1.100 miliardi solo nei paesi in via di sviluppo per soddisfare le loro necessità alimentari ed energetiche in rapido aumento. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us