Ecologia

Ecco le 'Città Sostenibili', a sei Comuni italiani il Cresco Award

Bari, 13 ott. - (AdnKronos) - Riducono gli sprechi grazie al riuso, utilizzano l’energia in modo responsabile, danno lavoro ai giovani grazie a turismo e cultura, recuperano terreni agricoli, offrono alloggi a costi accessibili e accolgono migranti e richiedenti asilo. Per questo, l'unione tra Capannori e Lucca, Cantù, Spezia, Castel del Giudice, Milano e Malegno si sono aggiudicati il premio Cresco Award Città Sostenibili, assegnato oggi a Bari durante la l'assemblea di Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Al riconoscimento, promosso da Fondazione Sodalitas con Anci, hanno partecipato 340 Comuni. Nell’ambito del Cresco Award sono stati assegnati anche dieci Premi Impresa istituiti da altrettante aziende che hanno scelto di sostenere l’iniziativa per affermare la centralità dell’alleanza impresa-territorio.

Abb ha assegnato il premio “Il Comune più Smart” a Brescia; Bracco il premio “Salute Sostenibile” ad Abbiategrasso; Dnv Gl Business Assurance il premio “Economia circolare e condivisa” a Milano; Enel il premio “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano” a Palermo.

Il premio “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale” è stato assegnato da Mapei a Forlì; Pirelli ha assegnato il premio “Mobilità sostenibile” a Crema; Siemens il premio “Sostenibilità energetica degli edifici” a Cagliari; Sodexo il premio “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco” a Udine; Stmicroelectronics il premio “Smart Kids for Smart Cities” a Vasto e Unicredit il premio “Imprenditorialità ed occupabilità giovanile” al Comune della Spezia.

"Con il Cresco Award abbiamo voluto testimoniare quanto sia fondamentale puntare su alleanze efficaci tra comuni e imprese - dichiara Adriana Spazzoli, presidente di Fondazione Sodalitas - quando questo succede, allora è davvero possibile pensare e realizzare nuovi modelli di sviluppo dei territori, per renderli più intelligenti, più sostenibili, più inclusivi".

13 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us