Ecologia

Ecco la neve ecologica

Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Ecco la neve ecologica
Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)© Snow Business International Ltd
Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)
© Snow Business International Ltd

Poiché la neve artificiale che si utilizza nei set cinematografici non è “verde” e inquina una volta utilizzata, alcuni chimici dell'istituto Fraunhofer in Germania hanno messo a punto una neve che proviene dall'amido di patate. Se infatti si insuffla aria nell'amido, questo diventa un materiale spugnoso. Se lo si inumidisce un po', è possibile utilizzarlo per farne ghiaccioli e pupazzi di neve. Anche se non sono ancora stati creati veri e propri fiocchi di neve che possano “nevicare” con verosimiglianza, e al suolo il prodotto è troppo leggero perché, calpestato, ritenga le impronte, l'amido così trattato può imitare facilmente piccoli o grossi frammenti di neve.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

9 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us