Ecco la neve ecologica

Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

200319102458_8

Ecco la neve ecologica
Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.
Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)© Snow Business International Ltd
Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)
© Snow Business International Ltd
Poiché la neve artificiale che si utilizza nei set cinematografici non è “verde” e inquina una volta utilizzata, alcuni chimici dell'istituto Fraunhofer in Germania hanno messo a punto una neve che proviene dall'amido di patate. Se infatti si insuffla aria nell'amido, questo diventa un materiale spugnoso. Se lo si inumidisce un po', è possibile utilizzarlo per farne ghiaccioli e pupazzi di neve. Anche se non sono ancora stati creati veri e propri fiocchi di neve che possano “nevicare” con verosimiglianza, e al suolo il prodotto è troppo leggero perché, calpestato, ritenga le impronte, l'amido così trattato può imitare facilmente piccoli o grossi frammenti di neve.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

09 Gennaio 2003