Ecologia

Ecco la neve ecologica

Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Ecco la neve ecologica
Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)© Snow Business International Ltd
Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)
© Snow Business International Ltd

Poiché la neve artificiale che si utilizza nei set cinematografici non è “verde” e inquina una volta utilizzata, alcuni chimici dell'istituto Fraunhofer in Germania hanno messo a punto una neve che proviene dall'amido di patate. Se infatti si insuffla aria nell'amido, questo diventa un materiale spugnoso. Se lo si inumidisce un po', è possibile utilizzarlo per farne ghiaccioli e pupazzi di neve. Anche se non sono ancora stati creati veri e propri fiocchi di neve che possano “nevicare” con verosimiglianza, e al suolo il prodotto è troppo leggero perché, calpestato, ritenga le impronte, l'amido così trattato può imitare facilmente piccoli o grossi frammenti di neve.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

9 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us