Ecologia

Ecco la neve ecologica

Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Ecco la neve ecologica
Ricavata dalle patate la neve per i set artificiali.

Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)© Snow Business International Ltd
Danzando sotto la neve. Una scena tratta da uno spot pubblicitario. I fiocchio, naturalmente, sono falsi. Clicca qui per vedere un breve filmato su come vengono girate le scene con neve artificiale (348 Kb)
© Snow Business International Ltd

Poiché la neve artificiale che si utilizza nei set cinematografici non è “verde” e inquina una volta utilizzata, alcuni chimici dell'istituto Fraunhofer in Germania hanno messo a punto una neve che proviene dall'amido di patate. Se infatti si insuffla aria nell'amido, questo diventa un materiale spugnoso. Se lo si inumidisce un po', è possibile utilizzarlo per farne ghiaccioli e pupazzi di neve. Anche se non sono ancora stati creati veri e propri fiocchi di neve che possano “nevicare” con verosimiglianza, e al suolo il prodotto è troppo leggero perché, calpestato, ritenga le impronte, l'amido così trattato può imitare facilmente piccoli o grossi frammenti di neve.

(Notizia aggiornata al 9 gennaio 2003)

9 gennaio 2003

Codici Sconto

69 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Coupon Farmaè 10% di sconto RISERVATO

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon 10% di risparmio

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Buoni Sconto Farmacia Loreto -10% su Neovadiol

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 15% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us