Ecologia

Ecco il primo touchscreen solare

Un eco gadget tutto da provare.

L’idea non è male: un copri schermo sensibile al tocco circondato da piccoli pannelli solari per aumentare la durata della batteria di smartphone, tablet & co. È un prototipo taiwanese in cerca di un posto al sole sul mercato mobile.

“Il Solar Touch Screen si adatta agli schermi di smartphone, tablet & co”

Baciata dal sole - Greenbix, un’azienda taiwanese specializzata nel settore del fotovoltaico, non è la prima volta che lancia sul mercato (o tenta di farlo) degli originali gadget baciati dal sole. Dopo il pallone da calcio ricoperto da micro pannelli solari presentato in occasione dei Mondiali in Sudafrica, adesso è la volta di uno schermo touch che ricarica le batterie di smartphone, tablet & co grazie all’energia solare.

È un prototipo - Il Solar Touch Screen di Greenbix è solo un concept, ma l’azienda assicura che potrebbe adattarsi a qualsiasi schermo, come per esempio quello da 9.7” dell’iPad 2. I pannelli solari, posizionati sulla cornice, sarebbero in grado di fornire dai 100 ai 480 mAh (milliampere/ora) in più alle batterie, a seconda della dimensione dello schermo. (pp)Silvia Ponzio

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us