Ecologia

Ecco il primo touchscreen solare

Un eco gadget tutto da provare.

L’idea non è male: un copri schermo sensibile al tocco circondato da piccoli pannelli solari per aumentare la durata della batteria di smartphone, tablet & co. È un prototipo taiwanese in cerca di un posto al sole sul mercato mobile.

“Il Solar Touch Screen si adatta agli schermi di smartphone, tablet & co”

Baciata dal sole - Greenbix, un’azienda taiwanese specializzata nel settore del fotovoltaico, non è la prima volta che lancia sul mercato (o tenta di farlo) degli originali gadget baciati dal sole. Dopo il pallone da calcio ricoperto da micro pannelli solari presentato in occasione dei Mondiali in Sudafrica, adesso è la volta di uno schermo touch che ricarica le batterie di smartphone, tablet & co grazie all’energia solare.

È un prototipo - Il Solar Touch Screen di Greenbix è solo un concept, ma l’azienda assicura che potrebbe adattarsi a qualsiasi schermo, come per esempio quello da 9.7” dell’iPad 2. I pannelli solari, posizionati sulla cornice, sarebbero in grado di fornire dai 100 ai 480 mAh (milliampere/ora) in più alle batterie, a seconda della dimensione dello schermo. (pp)Silvia Ponzio

Il meglio alimentato a energia solare. Guarda la gallery!

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us