Ecologia

Ecco i droni anti-smog che 'sniffano' l'aria

'sniffano' l'aria e forniscono dati e informazioni

Roma, 11 gen. - (AdnKronos) - Emergenza smog, e scendono in campo (anzi decollano) i droni che, dotati di sensori e campionatori, possono fornire informazioni precise sulla qualità dell'aria e sulla presenza di polveri sottili, fumi pericolosi e altre sostanze inquinanti. Droni anti-smog, quindi, che "sniffano" l'aria, da affiancare alle normali centraline urbane e da usare per il controllo su ciminiere, impianti industriali e discariche.

Diversi i modelli già progettati e costruiti da aziende italiane, tra questi il mutirotore “High One 4HSE Inspector”, prodotto dalla Italdron, è stato scelto dall’Enel per le proprie squadre di ispezione tecnica. Il tema sarà al centro della conferenza “Droni e telerilevamento”, nuovo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference 2015-16”, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell'Enac (20 gennaio, Auditorium della Link Campus University a Roma).

11 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us