Ecologia

eBike a noleggio in cambio di beni, è il baratto moderno e sostenibile

ParcoBici entra a far parte del circuito iBarter

Roma, 12 ott. (AdnKronos) - Noleggiare bici elettriche pagandole con i beni e i servizi della propria azienda: così la mobilità sostenibile sposa il baratto moderno. ParcoBici, giovanissima azienda brianzola con un punto vendita a Monza e un laboratorio a Osnago, in provincia di Lecco, è entrata a far parte della squadra di iBarter, circuito italiano per lo scambio multilaterale online.

"Abbiamo aderito al circuito per diffondere un messaggio in cui crediamo molto: incentivare una mobilità sostenibile e accessibile a tutti", premette Stefano Forbici, fondatore insieme con Andrea Daelli e Massimiliano Monesi di ParcoBici. "La formula che proponiamo è quella del noleggio di biciclette a pedalata assistita", spiega.

Ancora poco diffuse in Italia, le biciclette elettriche rappresentano una realtà significativa all’estero. "In Svizzera - puntualizza Forbici - lo Stato ha previsto degli incentivi per le aziende i cui dipendenti vanno al lavoro in bici". L’evoluzione tecnologica di batterie e motore, unita a innovativi studi di design, ha fatto abbandonare la vecchia idea delle biciclette elettriche come delle pesanti scatole a due ruote. "Il peso resta ancora superiore rispetto alle tradizionali bici ma oggi le eBike sono nettamente più performanti ed esteticamente belle rispetto a qualche anno fa", spiega il rappresentante di ParcoBici.

In pratica, sarà possibile noleggiare una decina di bici elettriche e 'pagarle' con beni e servizi della propria azienda con un sistema di baratto tramite crediti. Così gli effetti positivi si moltiplicano. Come funziona il circuito iBarter? "Gli scambi non sono contestuali ma vengono effettuati attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti utilizzando l'iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all'euro: 1 iBcredit = 1 euro", conclude Marco Gschwentner, responsabile strategie di sviluppo iBarter.

12 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us