Ecologia

Earth Hour: un'ora a luci spente per la Terra

Torna sabato 28 marzo la maratona mondiale contro i cambiamenti climatici: dalle 20:30 spegnete la luce, e partecipate a una delle tante iniziative presenti in Italia.

Al buio, al chiaro di Luna, a lume di candela: l'importante è spegnere la luce e gli apparecchi elettrici di casa. Per il nono anno torna l'Ora della Terra (Earth Hour), l'iniziativa globale promossa dal WWF per sensibilizzare l'opionione pubblica e l'agenda politica sul tema del riscaldamento globale.

quando. Dalle 20.30 alle 21:30 ora locale di sabato 28 marzo, in tutto il mondo si rinuncerà alla luce elettrica in una maratona simbolica che coinvolgerà 172 paesi e 7 mila città, dai paesi più toccati dai cambiamenti climatici, come Maldive e Filippine, ai principali attori delle emissioni globali come Cina, Stati Uniti e Brasile (qui tutti gli eventi italiani).

nessuno escluso. Dal Colosseo al Golden Gate Bridge di San Francisco, 1200 monumenti e 40 siti protetti dall'Unesco rimarranno al buio, mentre nel mondo si moltiplicheranno le iniziative a sostegno di progetti ambientali per contrastare il global warming (clicca per vedere quelle più vicino a te). Potete twittare foto e contenuti sulla vostra partecipazione con gli hashtag #unoralbuio, #yourpower e #EarthHour.

27 marzo 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us