Ecologia

Earth Hour 2017, un'ora al buio per la Terra

Sabato 25 marzo dalle 20:30 si spengono simbolicamente le luci nell'annuale appuntamento del WWF per il Pianeta. In Italia quest'anno l'Ora della Terra è dedicata alle specie in via di estinzione.

Ritorna con la primavera, nella sua decima edizione, l'Ora della Terra, la "ola mondiale" di buio per ricordare i problemi ambientali del Pianeta: sabato 25 marzo alle 20:30, chi ha a cuore la salute della Terra è invitato a spegnere per un'ora le luci di casa - e, più in grande, quelle di monumenti e grandi edifici - appunto per accendere l'attenzione globale sui più pressanti problemi ambientali, dai cambiamenti climatici alle loro conseguenze.

Come partecipare. L'iniziativa del WWF, inaugurata nel 2007 a Sydney, si è estesa fino a coinvolgere, nel 2016, ben 178 Paesi. In Italia l'edizione 2017 sarà dedicata alla protezione di specie simbolo minacciate dal riscaldamento globale, come l'orso polare. Sono previste in particolare cene solidali a lume di candela con Altromercato, nell'ambito della campagna #unaltrovivere.

Oltre a spegnere le luci è possibile diffondere l'iniziativa "donando" temporaneamente alla causa il proprio profilo Facebook (qui le istruzioni) o postando contributi con gli hashtag #OradellaTerra, #EarthHour e #ChangeClimateChange.

25 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us