Ecologia

Earth Hour 2017, un'ora al buio per la Terra

Sabato 25 marzo dalle 20:30 si spengono simbolicamente le luci nell'annuale appuntamento del WWF per il Pianeta. In Italia quest'anno l'Ora della Terra è dedicata alle specie in via di estinzione.

Ritorna con la primavera, nella sua decima edizione, l'Ora della Terra, la "ola mondiale" di buio per ricordare i problemi ambientali del Pianeta: sabato 25 marzo alle 20:30, chi ha a cuore la salute della Terra è invitato a spegnere per un'ora le luci di casa - e, più in grande, quelle di monumenti e grandi edifici - appunto per accendere l'attenzione globale sui più pressanti problemi ambientali, dai cambiamenti climatici alle loro conseguenze.

Come partecipare. L'iniziativa del WWF, inaugurata nel 2007 a Sydney, si è estesa fino a coinvolgere, nel 2016, ben 178 Paesi. In Italia l'edizione 2017 sarà dedicata alla protezione di specie simbolo minacciate dal riscaldamento globale, come l'orso polare. Sono previste in particolare cene solidali a lume di candela con Altromercato, nell'ambito della campagna #unaltrovivere.

Oltre a spegnere le luci è possibile diffondere l'iniziativa "donando" temporaneamente alla causa il proprio profilo Facebook (qui le istruzioni) o postando contributi con gli hashtag #OradellaTerra, #EarthHour e #ChangeClimateChange.

25 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us