Ecologia

Alimentazione sostenibile: un'opportunità per la salute del Pianeta

Oggi più che mai mangiare è un vero atto ecologico: modificando la nostra alimentazione possiamo contribuire a un modello di vita più sostenibile per il Pianeta.

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, l'Earth Day 2020, un'occasione per riportare in primo piano il tema della salvaguardia del Pianeta. Sebbene il blocco dei trasporti imposto dall'emergenza covid abbia comportato una significativa riduzione dei livelli di inquinamento, siamo ancora molto lontani dall'aver risolto il problema dei cambiamenti climatici. Un'opportunità più duratura per ridurre l'impatto ambientale che ciascuno di noi esercita sul Pianeta consiste invece nell'adottare scelte alimentari più sostenibili.

 

L'Autore: Matteo Boschini
Matteo Boschini, dietista nutrizionista, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna.

Una delle regole più importanti consiste nel basare la propria alimentazione su alimenti di origine vegetale e nel scegliere di consumare con maggiore moderazione e minore frequenza gli alimenti di origine animale. L'impatto ambientale di questi alimenti, che si esprime in termini di emissioni di anidride carbonica e di acqua e suolo consumati, risulta infatti essere mediamente più elevato. In particolare, la categoria alimentare che presenta il conto più salato per l'ambiente è rappresentata dalle carni, e soprattutto dalle carni rosse.

Tuttavia, l'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari non dipende solo dal cibo che mangiamo, ma anche dal cibo che non mangiamo, ovvero da tutti quegli alimenti che non raggiungeranno mai il fine per il quale sono stati prodotti e acquistati, in quanto finiscono prima per essere gettati.

Lo spreco di cibo si traduce infatti in un'inutile consumo delle risorse naturali (acqua, suolo, carboni fossili) utilizzate per la produzione, la trasformazione e il trasporto degli alimenti che vengono gettati. In particolare, uno dei comparti della filiera agroalimentare dove si verificano i maggiori livelli di spreco è il consumo domestico, il che rende ancora più evidente il contributo che ciascuno di noi può dare per promuovere un mondo più verde e sostenibile attraverso le giuste scelte alimentari.

22 aprile 2020 Matteo Boschini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us