Focus

È un mondo di plastica

Cosa succede quando ci laviamo i denti o quando facciamo la doccia? Dove finiscono le bottiglie di plastica dell'acqua purissima che beviamo? Cosa ingeriamo quando mangiamo un piatto di frutti di mare? Le risposte di questo video sono sorprendenti (e piuttosto spaventose).

462172445
| Thinkstock

Cosa succede quando ci laviamo i denti o quando facciamo la doccia? Dove finiscono le bottiglie di plastica dell'acqua purissima che beviamo? Cosa ingeriamo quando mangiamo un piatto di frutti di mare? Le risposte di questo video sono sorprendenti (e piuttosto spaventose) e confermano quanto spiegavamo sulla microplastica.

 

Il progetto It's a plastic World è la tesi di laurea di Andreas Tanner, studente in scienze applicate all'università di Coira (Svizzera).

 

Del suo video racconta: «durante le mie ultime vacanze ho trovato una spiaggia completamente invasa da rifiuti di plastica. Mi sono chiesto come fosse possibile. Tornato a casa, ho cominciato a fare ricerca sulle cause e ho deciso di usare il materiale per il video che presenterò alla mia discussione di laurea».

 

Il progetto di Tanner ha ottenuto l'approvazione e il sostegno di alcune importanti Ong come Greenpeace, il WWF e PlasticOceans.

 

16 luglio 2014 | Sara Zapponi