Ecologia

E' Trina Solar il produttore più sostenibile secondo la Silicon Valley Toxics Coalition

Ottiene il primo posto nella classifica mondiale Solar Scorecard 2014 per l'attenzione alle problematiche ambientali e sociali

Roma, 18 nov. - (AdnKronos) - Trina Solar ottiene il primo posto mondiale nella classifica Solar Scorecard 2014 per l'attenzione alle problematiche ambientali e sociali, classifica istituita dalla Silicon Valley Toxics Coalition. Con un totale di 92 punti su 100, Trina Solar ha ottenuto il punteggio più alto tra i 29 produttori fotovoltaici in gara.

Nella Solar Scorecard 2014 i produttori di moduli fotovoltaici vengono valutati a livello mondiale su dodici fattori, tra cui la responsabilità estesa del produttore (Epr), la trasparenza delle emissioni, il piano di riduzione di sostanze chimiche tossiche, i diritti dei lavoratori, la salute, la sicurezza, le catene di fornitura, i materiali da conflitto, la tossicità dei moduli, le attività di riciclo, il lavoro dei detenuti, la biodiversità, l’acqua, l’energia e i gas serra. Trina Solar si è classificata al primo posto per 11 dei 12 criteri su cui si è basata la scelta finale ottenendo il punteggio massimo in 8 di essi.

La classifica, giunta alla sua quinta edizione, ha lo scopo di assicurarsi che il settore fotovoltaico sia sicuro per i lavoratori, le comunità e l'ambiente e rappresenta una risorsa per i consumatori che desiderano acquistare moduli fotovoltaici da produttori responsabili.

“Siamo molto orgogliosi di avere mantenuto il primo posto in questa importante classifica ambientale - dichiara Jifan Gao, presidente e Ceo di Trina Solar - L’energia solare si traduce in energia pulita per l’umanità, tuttavia l'industria del fotovoltaico deve ancora affrontare sfide ambientali critiche, specialmente ora che la domanda è in continua crescita".

"Il primo posto ottenuto da Trina Solar per il terzo anno consecutivo dimostra quanto impegno l’azienda metta nel ridurre costantemente l'uso di sostanze chimiche tossiche, nello sviluppo di sistemi di riciclaggio responsabile, nella tutela dei lavoratori lungo tutta la filiera di produzione onorando il proprio impegno nella produzione di moduli solari di qualità. Trina Solar - conclude - è profondamente impegnata nel raggiungimento dei propri obiettivi ambientali e sociali e nel rendere il settore dell’energia solare veramente 'green'."

18 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us