I college americani si convertono agli stadi ecologici. North Texas e Minnesota lanciano la tendenza: comodità, tecnologia e basso impatto ambientale.
Passione verde – Il sito web Inhabitat lancia la notizia: l'Università del North Texas è nel bel mezzo della costruzione di un altro stadio di calcio con certificazione LEED. Il primo negli Usa ha aperto nel settembre 2009 presso l'Università del Minnesota. Il nuovo stadio texano sostituirà la struttura precedente che risale a ben 57 anni fa, ed è solo uno dei tanti progetti verdi che i campus americani si stanno prodigando per completare.
La certificazione LEED – In tre parole: basso impatto ambientale. Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è uno standard applicato in oltre 100 Paesi nel mondo ed è stato sviluppato dall’U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale. Gli standard LEED, presenti in Italia da quest'anno, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione. L'edilizia, quindi, si colora di verde.