Ecologia

E' la Valle d'Aosta la regione più virtuosa nella raccolta dei rifiuti elettronici

Lo rileva il rapporto annuale del Centro di Coordinamento Raee. Il tipo di rifiuto più raccolto? Il Raggruppamento 3, quello che comprende tv e monitor

Milano, 16 apr. - (AdnKronos) - Crescono nel 2014 sia la raccolta dei Raee, i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (+2,56%) sia i Centri di Conferimento (+1%) ed è la Valle d'Aosta è la regione più virtuosa d'Italia con una media pro capite di 7,8 kg per abitante, mentre il Trentino Alto Adige è primo per diffusione dei Centri di Raccolta. Tra le regioni del Centro è la Toscana la prima in classifica, mentre la Sardegna è la migliore nell’area Sud e Isole.

Questi i dati che emergono dal rapporto annuale 2014 sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia, a cura del Centro di Coordinamento Raee, presentato oggi a Milano. Secondo il rapporto, nel 2014 la raccolta complessiva è stata pari a 231.717.031 kg, con un incremento di quasi 6 milioni di kg rispetto al 2013 e un dato medio pro capite pari a 3,8 Kg di Raee raccolti per abitante, in linea con l'obiettivo minimo previsto dalla normativa europea.

I Centri di Conferimento arrivano a quota 3.801, con un miglioramento del servizio a disposizione dei cittadini. Il più raccolto continua a essere il Raggruppamento 3 (tv e monitor), con 68.512.035 Kg di Raee (-0,53% rispetto al 2013). Seguono gli R1 (frigoriferi e apparecchiature refrigeranti) con 64.024.226 Kg di Raee raccolti e gli R2 (grandi elettrodomestici) con 57.949.079 Kg, entrambi in crescita di circa il 3% rispetto al 2013. La raccolta di R4 (piccoli elettrodomestici) cresce del 6,21%, gli R5 (sorgenti luminose) del 14%.

16 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us