Ecologia

È in arrivo una super batteria per auto elettriche

Tantissima carica in pochissimo peso.

Le auto elettriche hanno mille pregi ma anche qualche difetto, come la scarsa autonomia e il costo molto superiore ai modelli tradizionali. Dalla California, però, arrivano buone notizie perché una giovanissima azienda ha prodotto una batteria che dura molto di più e costa molto di meno.

“Il segreto di questa batteria è il manganese usato per costruire uno dei due poli”

La batteria del futuro - Vorresti comprare una auto elettrica ecologica ma il prezzo è troppo alto? O forse il problema è nella scarsa autonomia, che per te è insufficiente? Probabilmente entro pochi anni questi problemi spariranno e le auto elettriche costeranno di meno pur percorrendo molti più chilometri. Il segreto sta nella batteria, che costa molto ed è la componente che determina maggiormente il numero di chilometri che puoi fare con l'auto. L'ultima evoluzione in questo campo l'ha presentata ENVIA.

Catodo e manganese - La novità delle batterie ENVIA si potrebbe riassumere in due parole: catodo e manganese. Il catodo è uno dei due poli attraverso i quali scorre l'energia elettrica in tutte le batterie, il manganese è il metallo utilizzato invece per aumentare le prestazioni dei suoi accumulatori.

Ottimi risultati - ENVIA, grazie al catodo in manganese, afferma di essere riuscita a ottenere il ragguardevole risultato di 400 Wh/kg di carica. Cioè, in altri termini, ogni chilo di batteria riesce ad accumulare ed erogare al motore elettrico 400 Watt per un'ora di fila. Più energia in meno peso, quindi, mentre rimangono inalterate le altre caratteristiche delle normali batterie al litio. In questo caso l'accumulatore è diviso in celle da 97x190x10 millimetri, dal peso di soli 365 grammi ciascuna.

Giovani e determinati - I risultati raggiunti da ENVIA sono ancor più lodevoli se si pensa che l'azienda non ha neanche cinque anni di vita - è nata in California nel luglio 2007 - e ha le idee ben chiare su come vendere le sue batterie. Invece di mettersi in concorrenza con i giganti asiatici del settore, infatti, ENVIA ha intenzione di realizzare collaborazioni direttamente con le case automobilistiche. ENVIA ci mette la tecnologia, i big dell'auto elettrica gli stabilimenti. Che sia questo il futuro dell'auto elettrica a emissioni zero?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us