Le auto elettriche hanno mille pregi ma anche qualche difetto, come la scarsa autonomia e il costo molto superiore ai modelli tradizionali. Dalla California, però, arrivano buone notizie perché una giovanissima azienda ha prodotto una batteria che dura molto di più e costa molto di meno.
“Il segreto di questa batteria è il manganese usato per costruire uno dei due poli”
La batteria del futuro - Vorresti comprare una auto elettrica ecologica ma il prezzo è troppo alto? O forse il problema è nella scarsa autonomia, che per te è insufficiente? Probabilmente entro pochi anni questi problemi spariranno e le auto elettriche costeranno di meno pur percorrendo molti più chilometri. Il segreto sta nella batteria, che costa molto ed è la componente che determina maggiormente il numero di chilometri che puoi fare con l'auto. L'ultima evoluzione in questo campo l'ha presentata ENVIA.
Catodo e manganese - La novità delle batterie ENVIA si potrebbe riassumere in due parole: catodo e manganese. Il catodo è uno dei due poli attraverso i quali scorre l'energia elettrica in tutte le batterie, il manganese è il metallo utilizzato invece per aumentare le prestazioni dei suoi accumulatori.
Ottimi risultati - ENVIA, grazie al catodo in manganese, afferma di essere riuscita a ottenere il ragguardevole risultato di 400 Wh/kg di carica. Cioè, in altri termini, ogni chilo di batteria riesce ad accumulare ed erogare al motore elettrico 400 Watt per un'ora di fila. Più energia in meno peso, quindi, mentre rimangono inalterate le altre caratteristiche delle normali batterie al litio. In questo caso l'accumulatore è diviso in celle da 97x190x10 millimetri, dal peso di soli 365 grammi ciascuna.
Giovani e determinati - I risultati raggiunti da ENVIA sono ancor più lodevoli se si pensa che l'azienda non ha neanche cinque anni di vita - è nata in California nel luglio 2007 - e ha le idee ben chiare su come vendere le sue batterie. Invece di mettersi in concorrenza con i giganti asiatici del settore, infatti, ENVIA ha intenzione di realizzare collaborazioni direttamente con le case automobilistiche. ENVIA ci mette la tecnologia, i big dell'auto elettrica gli stabilimenti. Che sia questo il futuro dell'auto elettrica a emissioni zero?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?