Ecologia

Due miglia di tunnel solare per i treni

Protegge i treni generando anche energia.

Un gigantesco tunnel solare divide Parigi da Amsterdam: si tratta di una protezione per i treni superveloci, contro le intemperie e gli alberi che cadono, ma produce anche elettricità.

“Un nuovo tipo di protezione per le linee ferroviarie, che produce energia elettrica”

Energia dal sole - L’impianto è lungo circa due miglia e provvede a fornire energia a una delle più importanti stazioni ferroviarie di tutto il Belgio. Sulla tratta che divide Parigi da Amsterdam sono stati montati 16.000 pannelli solari che sono in grado di contribuire, per circa il 50%, al fabbisogno energetico della stazione di Antwerp, che è situata nel mezzo del percorso.

Protegge ed è utile - Il tunnel solare europeo per i treni è stato specificatamente progettato per proteggere i convogli dalla caduta accidentale di piante e alberi sulle rotaie ad alta velocità, in un punto in cui corrono a fianco di una delle più vecchie foreste europee.

Filmato e futuro - Nel video pubblicato online si può constatare l’esatta dimensione dell’impianto, che corre lungo l’autostrada. La medesima compagnia nordeuropea ha in progetto altri impianti a energia rinnovabile simili: dei tunnel solari sulle linee intorno a Londra, in Inghilterra. (pp)Niccolò Fantini

Guarda il video

7 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us