Ecologia

Due grandi pale, una turbina e un eliporto

La Scozia investe sull'energia rinnovabile.

La ventosa Scozia ha deciso di puntare sull’eolico per produrre energia pulita. È in progetto un impianto in mare aperto da 6 MW talmente grande da avere addirittura una piattaforma per far atterrare gli elicotteri.

“Illuminerà migliaia di abitazioni scozzesi”

Solo rinnovabili - La costruzione di questa innovativa turbina, approvata dal Governo locale in questi giorni, fa parte dell’ambizioso piano della Scozia di produrre il 100% dell’energia da fonti rinnovabili.

Pista d'atterraggio - Questa gigantesca installazione - realizzata dalla società olandese 2-B Energy, specializzata in impianti eolici - sarà in grado, una volta a regime, di fornire energia elettrica a migliaia di abitazioni. L'imponente progetto prevede, tra l'altro, la realizzazione di un eliporto sulla cima della struttura per permettere l’atterraggio (e il decollo) di velivoli per la manutenzione. Le pale sono disposte parallelamente al mare in modo da permettere all’elicottero di scendere. La nuova turbina eolica sarà collocata nel Fife Energy Park a Methil.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Grattacielo sotterraneo di Città del Messico

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

23 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us