Ecologia

Droni sui campi, il futuro dell'agricoltura è dietro l'angolo

Dal monitoraggio delle coltivazioni agli interventi di precisione su particolari aree o addirittura su singole piante. In Giappone si utilizzano già e garantiscono costi inferiori e più sicurezza. 

Dal monitoraggio delle coltivazioni agli interventi di precisione su particolari aree o addirittura su singole piante. L'agricoltura del futuro è alle porte e utilizzerà - anche - i droni: presto centinaia di queste nuove macchine volanti si affiancheranno alle macchine agricole tradizionali in diverse lavorazioni, con costi inferiori, tempi più ridotti e maggiore sicurezza.

Già in Giappone, per le attività di “spraying” sulle risaie, vengono utilizzati 2.500 droni ad ala rotante. E secondo la Mit Technology Review, i droni agricoli sono una delle dieci tecnologie applicate emergenti. «Se c’è un settore in cui i droni stanno passando rapidamente dalla fase di sviluppo tecnologico a quelle applicativa e commerciale è proprio il "precision farming", la cosiddetta agricoltura di precisione», sottolinea Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference che, il prossimo 28 gennaio organizzerà la conferenza “Droni in agricoltura”.

Questo specifico settore, infatti, si sta rivelando di grande interesse in Italia, sia per l’importanza del comparto agricolo nell’economia del nostro Paese, sia anche per la relativa semplicità dell’utilizzo dei droni in aree agricole considerate "non critiche" perché disabitate e prive di infrastrutture.

16 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us