Ecologia

Drink vegetali e verdure, tutte le proprietà del latte nella dieta veg

La vegCoach Roberta Bartocci suggerisce alternative vegane a latte e formaggi

Roma, 29 mag. (AdnKronos) - Latti vegetali. Broccoli, cavoli, cavolfiori e verze. L'alimentazione veg offre la sua alternativa alimentare, in termini nutrizionali e di sapore, al latte vaccino. "E' anacronistica una Giornata del latte in un periodo storico in cui c'è un problema di surplus. Inoltre il latte, insieme alla carne, è uno degli alimenti a più alto impatto ambientale per la sua produzione", dice all'Adnkronos la vegCoach Roberta Bartocci, biologa nutrizionista.

Poi il "latte è per i vitelli e non per gli umani. Non è naturale se non quello materno per il lattante. Nutrienti, come calcio e magnesio, ad esempio, si trovano ben disponibili, in broccoli, cavoli, cavolfiori, verze. A seguire nei cereali integrali e nei semi oleosi, soprattutto mandorle e sesamo. Tra l'altro, l'alimentazione vegana è più ricca rispetto a quella onnivora di magnesio, minerale fondamentale tanto quanto il calcio".

Ma come trovare un sostituto del latte simile per consistenza e sapore? "Ci sono latti vegetali di vari tipi: soia, riso, mandorla, avena, cocco. Meglio provarne diversi perché c'è variabilità tra i produttori", spiega la nutrizionista. Anche per i formaggi ci sono delle alternative vegetali come il 'parmigiano veg': "Si fa con un bicchiere di mandorle pelate, mezzo bicchiere di lievito in scaglie, un cucchiaino di sale grosso e mezzo cucchiaino di erba cipollina secca - suggerisce la nutrizionista - Tutto tritato nel mixer, si tiene in frigo e si usa come il parmigiano: il lievito in scaglie ha, infatti, un sapore che ricorda il famoso formaggio italiano".

"La letteratura scientifica - spiega Bartocci - ci dice sempre di più che è meglio rivolgersi alle proteine vegetali". Non solo: "In un documento dell'Oms sull'osteoporosi a proposito delle indicazioni sull'alimentazione non c'è scritto da nessuna parte di consumare latte e latticini, mentre si suggerisce di ridurre sodio, alcol e fumo, consumare frutta e verdura, fare attività fisica, mantenere un peso adeguato".

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us