Ecologia

Dove butto cosa? Un'App ci aiuta a gestire i rifiuti tecnologici

Si chiama Erp Green Challenge App e ha l'obiettivo di diffondere la cultura del riciclo per una corretta gestione dei rifiuti. Così come il nuovo sito di Erp Italia che fornisce tutte le informazioni utili.

Roma, 10 feb. - (AdnKronos) - Come gestire correttamente i rifiuti “tecnologici” più comuni, quelli presenti in tutte le nostre case? La risposta arriva da un'App e da un sito che contiene tutte le informazioni e istruzioni necessarie. A metterli a disposizione dei cittadini è Erp Italia, sistema collettivo che si fa carico della gestione a norma di Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), Rpa (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e rifiuti da pannelli fotovoltaici.

Attraverso Erp Green Challenge App, il sistema collettivo mette a disposizione una modalità pratica e veloce per individuare il centro di raccolta più vicino alla propria abitazione. Utilizzabile con smartphone, tablet e Pc, la nuova app ha l'obiettivo di diffondere la cultura del riciclo per una corretta gestione dei rifiuti. Inoltre, è già online all’indirizzo www.erp-recycling.it il nuovo sito internet

Rinnovato nella grafica, nei contenuti e nei servizi, il sito di Erp Italia fornisce le informazioni utili sul modo corretto per liberare le nostre case dall’ingombro degli elettrodomestici che non usiamo più o delle pile che hanno esaurito la loro carica senza danneggiare l’ambiente e senza sprecare risorse riutilizzabili.

La sezione “Come riciclare” del sito è dedicata soprattutto ai privati cittadini e spiega perché il riciclo è una pratica eticamente, economicamente ed ecologicamente corretta; cosa riciclare e a chi affidare i nostri rifiuti tecnologici. All’interno della sezione sono presenti indicazioni utili sui luoghi in cui consegnare i materiali tra i quali i rivenditori locali e i centri di raccolta comunali.

All’interno dell’area, è possibile consultare le informazioni relative agli appuntamenti organizzati da Erp Italia che comprendono attività educative e di sensibilizzazione promosse dal sistema collettivo sul territorio. Un’area didattica rivolta ai più piccoli permette, invece, di coinvolgere sul tema anche i bambini, mettendo a disposizione disegni da colorare, giochi e quiz dedicati al tema del riciclo.

Infine, per i cittadini particolarmente attenti, è disponibile un glossario con i termini utili e una sezione riservata alle domande degli utenti, in cui è possibile rivolgere i propri dubbi a Erp Italia.

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us