Ecologia

Dove butto cosa? Un'App ci aiuta a gestire i rifiuti tecnologici

Si chiama Erp Green Challenge App e ha l'obiettivo di diffondere la cultura del riciclo per una corretta gestione dei rifiuti. Così come il nuovo sito di Erp Italia che fornisce tutte le informazioni utili.

Roma, 10 feb. - (AdnKronos) - Come gestire correttamente i rifiuti “tecnologici” più comuni, quelli presenti in tutte le nostre case? La risposta arriva da un'App e da un sito che contiene tutte le informazioni e istruzioni necessarie. A metterli a disposizione dei cittadini è Erp Italia, sistema collettivo che si fa carico della gestione a norma di Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), Rpa (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e rifiuti da pannelli fotovoltaici.

Attraverso Erp Green Challenge App, il sistema collettivo mette a disposizione una modalità pratica e veloce per individuare il centro di raccolta più vicino alla propria abitazione. Utilizzabile con smartphone, tablet e Pc, la nuova app ha l'obiettivo di diffondere la cultura del riciclo per una corretta gestione dei rifiuti. Inoltre, è già online all’indirizzo www.erp-recycling.it il nuovo sito internet

Rinnovato nella grafica, nei contenuti e nei servizi, il sito di Erp Italia fornisce le informazioni utili sul modo corretto per liberare le nostre case dall’ingombro degli elettrodomestici che non usiamo più o delle pile che hanno esaurito la loro carica senza danneggiare l’ambiente e senza sprecare risorse riutilizzabili.

La sezione “Come riciclare” del sito è dedicata soprattutto ai privati cittadini e spiega perché il riciclo è una pratica eticamente, economicamente ed ecologicamente corretta; cosa riciclare e a chi affidare i nostri rifiuti tecnologici. All’interno della sezione sono presenti indicazioni utili sui luoghi in cui consegnare i materiali tra i quali i rivenditori locali e i centri di raccolta comunali.

All’interno dell’area, è possibile consultare le informazioni relative agli appuntamenti organizzati da Erp Italia che comprendono attività educative e di sensibilizzazione promosse dal sistema collettivo sul territorio. Un’area didattica rivolta ai più piccoli permette, invece, di coinvolgere sul tema anche i bambini, mettendo a disposizione disegni da colorare, giochi e quiz dedicati al tema del riciclo.

Infine, per i cittadini particolarmente attenti, è disponibile un glossario con i termini utili e una sezione riservata alle domande degli utenti, in cui è possibile rivolgere i propri dubbi a Erp Italia.

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us