Ecologia

Dopobarba all'Amarone e crema alla linfa di vite, è tempo di 'Wine Beauty'

Dal campo allo scaffale, Coldiretti propone a Vinitaly la linea di bellezza che sfrutta le proprietà dell'uva

Roma, 24 mar. (AdnKronos) - Dal dopobarba all'Amarone alla crema viso alla linfa di vite, dallo scrub con gli scarti di potatura al gel d'uva rassodante, dalla crema antietà allo spumante allo shampoo al rosato fino allo stick labbra agli estratti di foglie di vite: il 'vino' è sempre più elisir di bellezza. A registrare il boom del business dei prodotti di bellezza derivati dalla vigna è la Coldiretti che ha inaugurato una vera e propria esposizione dedicata al 'Wine Beauty' al Vinitaly.

La linea di bellezza 'dalla vigna al benessere' - afferma la Coldiretti - nasce dall'intuizione e dall'amore di chi da sempre è a diretto contatto con il mondo dell'enologia e conosce perfettamente, oltre alle qualità e al gusto del vino, anche le proprietà cosmetiche di polifenoli, linfa della vite o scarti della potatura.

Le novità sono tantissime, con molti agricoltori che si sono rimboccati le maniche reinventando il lavoro dei campi e dando vita a una nuova professione, quella dell''agristetista'. Ci sono i cosmetici allo spumante come la crema antietà e quella per il corpo che trasferiscono l'evanescenza e l'effervescenza delle bollicine sulla pelle, ossigenandola. C'è lo scrub al Verdicchio, particolarmente adatto per le pelli sensibili, o quello al vinacciolo che assicura un'efficace azione sebo-normalizzante, purificante, idratante e antibatterica.

Lo shampoo al vino rosato - continua la Coldiretti - risulta particolarmente indicato contro doppie punte e capelli fragili perché svolge un'azione detergente senza intaccare in profondità il capello mentre il gel all'uva rassodante combatte efficacemente la pelle a 'buccia d'arancia' soprattutto se applicato sui punti critici dopo un bagno caldo prima di coricarsi. La crema viso alla linfa di vite ha un forte potere energizzante ed è ricca di preziosi principi attivi. Non mancano poi gli stick labbra all'olio di vinaccioli, ricchi di acido linoleico, e il gel per le gambe che, grazie agli estratti di foglie rosse di vite e alle bucce d'uva rossa, contrasta in modo naturale la fragilità capillare e migliora il microcircolo donando immediato sollievo alle gambe stanche.

Per gli uomini c'è il dopobarba all'Amarone che garantisce una protezione della pelle dagli agenti atmosferici e, grazie ai suoi principi attivi, è in grado di neutralizzare l'azione ossidante dei radicali liberi lasciando un gradevole e caratteristico profumo. Il detergente all'uva è ottimo per struccare, pulire e preparare la pelle all'applicazione della crema, come per esempio quella concentrata al mosto d'uva. Per il corpo c'è, poi, un olio da massaggio al vino bianco che miscela olio e vino per una pelle morbida, idratata e profumata.

24 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us