Ecologia

Dopo l'incendio, la tempesta

Due nuovi studi mettono in luce l'impatto sul clima dei grandi incendi della foresta amazzonica.

Dopo l'incendio, la tempesta
Due nuovi studi mettono in luce l'impatto sul clima dei grandi incendi della foresta amazzonica.

Un temporale 'nutrito' dal fumo degli incendi per la deforestazione dell'Amazzonia. L'impatto dei fuochi ha conseguenze notevoli su tutto il clima terrestre. Foto: © Meinrat O. Andreae.
Un temporale "nutrito" dal fumo degli incendi per la deforestazione dell'Amazzonia. L'impatto dei fuochi ha conseguenze notevoli su tutto il clima terrestre. Foto: © Meinrat O. Andreae.

Chiunque ha mai assistito all'incendio di una foresta non ha difficoltà a rendersi conto dei devastanti danni che il fuoco provoca al suolo. Ma il fumo ha lo stesso impatto sull'atmosfera? Due recenti ricerche suggeriscono che gli incendi hanno anche gravi conseguenti sul clima, a livello sia regionale sia globale.
Nel primo studio, alcuni ricercatori tedeschi hanno studiato gli effetti del fumo degli incendi della foresta dell'Amazzonia.
Foreste in fumo. Hanno così scoperto che in caso di incendi molto vasti, il fumo assorbito in grandi quantità riduce le precipitazioni e permette alle particelle sottili di raggiungere gli strati più alti dell'atmosfera. Come risultato, le nuvole lasciano spazio al fumo (che riesce così a diffondersi fino a distanze molto lunghe) e la quantità di radiazioni che raggiunge il suolo terrestre cambia, modificando il clima.
Il secondo studio, condotto da alcuni ricercatori della NASA, ha analizzato la stessa zona durante la stagione secca, utilizzando i dati raccolti dai satelliti. Si è così potuto misurare che la quantità di nuvole era crollata del 38%. Questa diminuzione della copertura di nuvole avrebbe la conseguenza di contrastare il raffreddamento dovuto alla dispersione della radiazione solare da parte delle particelle di fumo.

(Notizia aggiornata al 4 marzo 2004)

4 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us