Ecologia

Riusciranno le lettrici di Donna Moderna a portare 1 milioni di api a Milano?

Le nostre "cugine" di Donna Moderna impegnate per l'ambiente.

Il 24 marzo 2021 parte un'iniziativa molto interessante (e utile) promossa da Donna Moderna, il settimanale di Mondadori nostro cugino (Ehi, non ne parliamo solo perché facciamo parte della stessa casa editrice).

Si tratta di una challange, una sfida, lanciata dal giornale alle loro lettrici affinchè cambino alcuni aspetti della loro vita in modo da inquinare meno. Obiettivo dell'iniziativa, che si chiama #BeeGreen, è risparmiare 50 tonnellate di CO2 in ventisette giorni. Se le lettrici di Donna Moderna ci riusciranno, il giornale si impegnerà a mettere a dimora un milione di api a Milano (da qui il gioco di parole dell'iniziativa: bee in inglese sono le api).

Ma andiamo con ordine: oggi l'iniziativa viene lanciata alle ore 18.30 presso la Fabbrica dell'Aria, il primo progetto di innovazione scientifica e tecnologica che permette di filtrare e purificare l'aria indoor, ideato dallo scienziato di fama internazionale Stefano Mancuso e situato presso Green Media Lab a Milano. Proprio Mancuso - il celebre botanico specializzato in neurobiologia vegetale e spesso ospite storico di Focus Live - terrà un talk introduttivo sul cambiamento climatico che potete vedere qui sotto.

Dal 25 marzo le lettrici di Donna Moderna potranno scaricare AWorld, una App scelta dall'ONU per promuovere la lotta al cambiamento climatico, e che oltre a fornire consigli per abbattere o abbassare la propria impronta ecologica (per esempio, mangiare prodotti locali, spegnere le luci inutili etc) permette di registrare i comportamenti virtuosi e la quantità di CO2 risparmiata. 

«Il principio è semplice: se puoi misurare il tuo impatto, puoi anche migliorarlo». spiega Alessandro Armillotta, uno dei fondatori dell'applicazione AWorld. Informazioni, approfondimenti, le guide e quiz su temi green aiutano a capire e a mettere in pratica ogni giorno comportamenti virtuosi. Ma è soprattutto il fatto di poter registrare le proprie scelte ecosostenibili a rendere più efficace il tutto. Ogni volta che si mette in pratica un comportamento virtuoso lo si può registrare e si può visualizzare i kg di CO2 risparmiati. 

Le lettrici (ma non solo, tutti possono partecipare) che si iscriveranno alla community di Donna Moderna all'interno della App concorreranno coi loro comportamenti a raggiungere l'obiettivo della sfida. Se entro il 20 aprile verranno risparmiate 50 tonnellate di CO2, Donna Moderna il 22 aprile, giorno dell'Earth Day, inaugurerà 17 alveari posti nel parco cittadino di Cascina Merlata e nel Giardino di San Faustino, nelle periferie di Milano.

Si tratta del più grande apiario urbano in Italia, realizzato in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, composto da circa 1 milione di api (con l'arrivo della bella stagione, naturalmente), capaci di impollinare milioni di fiori ogni giorno.

 

Tutte le informazioni le trovate qui.

24 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us