Ecologia

Dolomiti in festa per la 'desmontegada', gli animali tornano dall'alpeggio/Video

Dal 24 al 27 settembre nella Valle di Primiero

Roma, 26 ago. - (AdnKronos) - Un rito antico della montagna nel segno del rispetto della natura, degli animali e del buon cibo. E' la Gran Festa del Desmontegar, nella Valle di Primiero in Trentino dove dal 24 al 27 settembre si celebra il rientro degli animali dall’alpeggio. Dopo i lunghi mesi trascorsi tra i pascoli d’alta quota, bovine da latte, manze, vitelli e cavalli si preparano a tornare nelle stalle in paese e, domenica 27, lo fanno in grande stile: adornati con fiori e rami odorosi, gli animali, accompagnati dalle famiglie degli allevatori in abiti tradizionali in un lungo e coloratissimo corteo, sfilano per le vie dei borghi di Primiero.

La quattro giorni è anche un vero e proprio viaggio nel gusto tra visite guidate al caseificio, stand gastronomici, passeggiate golose, laboratori per piccoli casari, mercatini di prodotti tipici e dimostrazioni pratiche di mungitura, la festa che celebra il rientro dai pascoli, diventa un'occasione per assaporare piatti prelibati e formaggi di grande qualità. Si passa dalle note intense del Nostrano di Primiero, fresco o stagionato, alla delicata Tosèla, ottima rosolata in padella, ancor meglio se nel Botìro di Primiero di Malga, burro pregiatissimo noto fin dai tempi della Serenissima e oggi presidio Slow Food.

26 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us