Ecologia

Dolomiti in festa per la 'desmontegada', gli animali tornano dall'alpeggio/Video

Dal 24 al 27 settembre nella Valle di Primiero

Roma, 26 ago. - (AdnKronos) - Un rito antico della montagna nel segno del rispetto della natura, degli animali e del buon cibo. E' la Gran Festa del Desmontegar, nella Valle di Primiero in Trentino dove dal 24 al 27 settembre si celebra il rientro degli animali dall’alpeggio. Dopo i lunghi mesi trascorsi tra i pascoli d’alta quota, bovine da latte, manze, vitelli e cavalli si preparano a tornare nelle stalle in paese e, domenica 27, lo fanno in grande stile: adornati con fiori e rami odorosi, gli animali, accompagnati dalle famiglie degli allevatori in abiti tradizionali in un lungo e coloratissimo corteo, sfilano per le vie dei borghi di Primiero.

La quattro giorni è anche un vero e proprio viaggio nel gusto tra visite guidate al caseificio, stand gastronomici, passeggiate golose, laboratori per piccoli casari, mercatini di prodotti tipici e dimostrazioni pratiche di mungitura, la festa che celebra il rientro dai pascoli, diventa un'occasione per assaporare piatti prelibati e formaggi di grande qualità. Si passa dalle note intense del Nostrano di Primiero, fresco o stagionato, alla delicata Tosèla, ottima rosolata in padella, ancor meglio se nel Botìro di Primiero di Malga, burro pregiatissimo noto fin dai tempi della Serenissima e oggi presidio Slow Food.

26 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us