Ecologia

Dolci home-made e ricette veg, i consigli degli chef per una merenda sana e golosa

Crostate, parmigiano e ricette vegane

Roma, 4 set. - (AdnKronos) - Evitare le merendine, i succhi di frutta troppo zuccherati e i conservanti, sono alcune delle regole per preparare una merenda sana e sostenibile. Ma come non rinunciare alla golosità? "Ai bambini piacciono le cose 'schifezzose', si capisce, ma conta molto l'abitudine - spiega ad AdnKronos Alessandro Borghese, cuoco e conduttore tv - ed è importante variare menù durante la settimana".

Ecco i consigli dello chef: "Un frutto al giorno ci vuole, meglio se di stagione, ma anche la banana va bene che ai bambini piace sempre; eviterei le merendine confezionate, piuttosto si può preparare a casa una crostata o un ciambellone che contengono zuccheri sani; centrifugati e succhi di frutta fatti in casa sono meglio dei succhi di frutta del supermercato, ma al limite - raccomanda Borghese - scegliete quelli poco zuccherati. Per chi preferisce il salato "un panino con farine integrali e non bianche, un pezzo di parmigiano, per i più affamati un'insalata di riso che si può riempire con delle verdure". Una dieta molto diversa da quella che seguiva lui stesso da piccolo: "Non ricordo bene ma mio papà, napoletano, mi avrà preparato la frittata di maccheroni! Mia mamma invece mi dava sempre un frutto, era salutista".

Anche la merenda vegana può soddisfare i bambini a scuola: "La crema di cioccolato preparata con latte di origine vegetale piace a tutti - spiega la veg chef Carla Casali - così come la mattonella di cocco al cioccolato che diventa una barretta nutriente e appetitosa. Vanno bene anche i muffin e le ciambelle preparati in casa con materie prime di origine non animale. Per fare contenti i bimbi bisogna scegliere cibi colorati, appetibili all'occhio e zuccherini, dal sapore dolciastro come lo sciroppo d'acero".

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us