Ecologia

Dolci fatti in casa o a Km zero, così anche la Befana è green

La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe.

Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dolci fatti in casa o a chilometro zero. E ancora: vestitini 'made in Italy' e giocattoli in materiale riciclato. Così anche la Befana diventa green. La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe. Quest'anno a farla da padroni, complice anche un po' la crisi, sono i cibi naturali ma anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. E per i più 'cattivelli' non mancano aglio, peperoncino, patate e carbone vero.

Aumenta insomma il desiderio di fare regali di qualità. Adiconsum stima che a spesa media per famiglia sarà di circa 80 euro per un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro, e riguarderà particolarmente l'acquisto di dolciumi, giocattoli, libri per bambini regali come matite colorate, vestiario, libri, video, musica.

"Si fa sempre più strada il desiderio e la voglia di fare regali ai propri figli e nipoti. Si recuperano sempre di più valori 'antichi' e il gusto di acquistare prodotti di qualità" afferma Pietro Giordano, il presidente nazionale di Adiconsum. E per chiudere le feste in bellezza, Adiconsum invita ad effettuare acquisti sostenibili quali ad esempio dolciumi non confezionati e vestitini made in Italy, facendo attenzione a prodotti superflui e contraffatti.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us