Ecologia

Dolci fatti in casa o a Km zero, così anche la Befana è green

La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe.

Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dolci fatti in casa o a chilometro zero. E ancora: vestitini 'made in Italy' e giocattoli in materiale riciclato. Così anche la Befana diventa green. La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe. Quest'anno a farla da padroni, complice anche un po' la crisi, sono i cibi naturali ma anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. E per i più 'cattivelli' non mancano aglio, peperoncino, patate e carbone vero.

Aumenta insomma il desiderio di fare regali di qualità. Adiconsum stima che a spesa media per famiglia sarà di circa 80 euro per un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro, e riguarderà particolarmente l'acquisto di dolciumi, giocattoli, libri per bambini regali come matite colorate, vestiario, libri, video, musica.

"Si fa sempre più strada il desiderio e la voglia di fare regali ai propri figli e nipoti. Si recuperano sempre di più valori 'antichi' e il gusto di acquistare prodotti di qualità" afferma Pietro Giordano, il presidente nazionale di Adiconsum. E per chiudere le feste in bellezza, Adiconsum invita ad effettuare acquisti sostenibili quali ad esempio dolciumi non confezionati e vestitini made in Italy, facendo attenzione a prodotti superflui e contraffatti.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us