Ecologia

Dolci fatti in casa o a Km zero, così anche la Befana è green

La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe.

Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dolci fatti in casa o a chilometro zero. E ancora: vestitini 'made in Italy' e giocattoli in materiale riciclato. Così anche la Befana diventa green. La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe. Quest'anno a farla da padroni, complice anche un po' la crisi, sono i cibi naturali ma anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. E per i più 'cattivelli' non mancano aglio, peperoncino, patate e carbone vero.

Aumenta insomma il desiderio di fare regali di qualità. Adiconsum stima che a spesa media per famiglia sarà di circa 80 euro per un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro, e riguarderà particolarmente l'acquisto di dolciumi, giocattoli, libri per bambini regali come matite colorate, vestiario, libri, video, musica.

"Si fa sempre più strada il desiderio e la voglia di fare regali ai propri figli e nipoti. Si recuperano sempre di più valori 'antichi' e il gusto di acquistare prodotti di qualità" afferma Pietro Giordano, il presidente nazionale di Adiconsum. E per chiudere le feste in bellezza, Adiconsum invita ad effettuare acquisti sostenibili quali ad esempio dolciumi non confezionati e vestitini made in Italy, facendo attenzione a prodotti superflui e contraffatti.

5 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us