Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dolci fatti in casa o a chilometro zero. E ancora: vestitini 'made in Italy' e giocattoli in materiale riciclato. Così anche la Befana diventa green. La tradizionale calza, infatti, ha sempre il suo fascino e non ci rinuncia il 48% delle famiglie italiane, come rileva un'elaborazione Coldiretti/Ixe. Quest'anno a farla da padroni, complice anche un po' la crisi, sono i cibi naturali ma anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. E per i più 'cattivelli' non mancano aglio, peperoncino, patate e carbone vero.
Aumenta insomma il desiderio di fare regali di qualità. Adiconsum stima che a spesa media per famiglia sarà di circa 80 euro per un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro, e riguarderà particolarmente l'acquisto di dolciumi, giocattoli, libri per bambini regali come matite colorate, vestiario, libri, video, musica.
"Si fa sempre più strada il desiderio e la voglia di fare regali ai propri figli e nipoti. Si recuperano sempre di più valori 'antichi' e il gusto di acquistare prodotti di qualità" afferma Pietro Giordano, il presidente nazionale di Adiconsum. E per chiudere le feste in bellezza, Adiconsum invita ad effettuare acquisti sostenibili quali ad esempio dolciumi non confezionati e vestitini made in Italy, facendo attenzione a prodotti superflui e contraffatti.