Ecologia

Dissesto idrogeologico, Delrio: "Piano ambizioso di oltre nove miliardi"

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "Abbiamo deciso di coordinare da Palazzo Chigi tutti gli interventi di manutenzione del territorio". Galletti: "Da valutare ipotesi bonus per privati"

(AdnKronos) - Il piano sul dissesto idrogeologico "è molto ambizioso e supererà i nove miliardi". Lo afferma Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in occasione degli Stati Generali contro il dissesto idrogeologico in corso a Roma.

Il piano, spiega Delrio, "coinvolge quattro miliardi di fondi di sviluppo e coesione, più altri due miliardi dalle Regioni, più altri due miliardi dai fondi europei sugli obiettivi tematici che riguardano la cura del territorio, oltre alle risorse dei consorzi di bonifica e di altri operatori. Il piano sul dissesto idrogeologico quindi supererà i nove miliardi".

"Abbiamo deciso - aggiunge Delrio - di coordinare da Palazzo Chigi tutti gli interventi di manutenzione del territorio e gli Stati Generali servono a mettere a punto un piano strategico per il Paese nei prossimi cinque anni".

Da parte sua, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti fa sapere che un bonus per i privati che vogliono investire nel dissesto idrogeologico "per ora non è previsto però è un'ipotesi che si può prendere in considerazione".

11 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us