Ecologia

Direttive natura, oltre 500mila firme consegnate al commissario Ue

Roma, 20 nov. (AdnKronos) - Oltre 500mila firme di cittadini europei che chiedono alla Commissione europea di non modificare le direttive sulla natura Habitat e Uccelli, nell'ambito del processo chiamato 'Fitness Check', ma anzi di rafforzarne i contenuti e la concreta applicazione. A consegnarle al commissario all’Ambiente Karmenu Vella, oggi a Bruxelles, la Lipu insieme alla coalizione ambientalista formata da BirdLife Europa, Wwf, Eeb (European environmental bureau) e Friends of the Earth.

La consegna è avvenuta in occasione della Conferenza sul 'Fitness Check' cui partecipano i vertici della Commissione Europea insieme ai più importanti stakeholders (istituzioni, governi nazionali, ambientalisti, imprenditori...).

La raccolta firme, arrivata a quota 520mila, è stata resa possibile grazie alla grande campagna in difesa delle direttive #AllarmeNatura, nella quale la Lipu ha svolto un ruolo di primo piano a livello europeo che ha portato a raccogliere quasi 60mila firme in poche settimane.

20 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us