Ecologia

Direttive natura, oltre 500mila firme consegnate al commissario Ue

Roma, 20 nov. (AdnKronos) - Oltre 500mila firme di cittadini europei che chiedono alla Commissione europea di non modificare le direttive sulla natura Habitat e Uccelli, nell'ambito del processo chiamato 'Fitness Check', ma anzi di rafforzarne i contenuti e la concreta applicazione. A consegnarle al commissario all’Ambiente Karmenu Vella, oggi a Bruxelles, la Lipu insieme alla coalizione ambientalista formata da BirdLife Europa, Wwf, Eeb (European environmental bureau) e Friends of the Earth.

La consegna è avvenuta in occasione della Conferenza sul 'Fitness Check' cui partecipano i vertici della Commissione Europea insieme ai più importanti stakeholders (istituzioni, governi nazionali, ambientalisti, imprenditori...).

La raccolta firme, arrivata a quota 520mila, è stata resa possibile grazie alla grande campagna in difesa delle direttive #AllarmeNatura, nella quale la Lipu ha svolto un ruolo di primo piano a livello europeo che ha portato a raccogliere quasi 60mila firme in poche settimane.

20 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us