Ecologia

Direttive natura, oltre 500mila firme consegnate al commissario Ue

Roma, 20 nov. (AdnKronos) - Oltre 500mila firme di cittadini europei che chiedono alla Commissione europea di non modificare le direttive sulla natura Habitat e Uccelli, nell'ambito del processo chiamato 'Fitness Check', ma anzi di rafforzarne i contenuti e la concreta applicazione. A consegnarle al commissario all’Ambiente Karmenu Vella, oggi a Bruxelles, la Lipu insieme alla coalizione ambientalista formata da BirdLife Europa, Wwf, Eeb (European environmental bureau) e Friends of the Earth.

La consegna è avvenuta in occasione della Conferenza sul 'Fitness Check' cui partecipano i vertici della Commissione Europea insieme ai più importanti stakeholders (istituzioni, governi nazionali, ambientalisti, imprenditori...).

La raccolta firme, arrivata a quota 520mila, è stata resa possibile grazie alla grande campagna in difesa delle direttive #AllarmeNatura, nella quale la Lipu ha svolto un ruolo di primo piano a livello europeo che ha portato a raccogliere quasi 60mila firme in poche settimane.

20 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us