Ecologia

Dipingere rispettando l'ambiente e la salute

Usa colori atossici e tele rispettose dell'ambiente.

di

L'arte e la creatività a volte possono fare male all'ambiente e alla salute. Nel laboratorio di un pittore ci sono decine di composti chimici potenzialmente pericolosi, ma sul mercato i prodotti ecologici non mancano.

"Pigmenti tossici, solventi, e tele sintetiche. Quando l'arte non è amica dell'ambiente"


Arte chimica -

spargere agenti chimici nell'acqua tramite la fognatura

Alternativa verde - Sul mercato, per fortuna, si trova una discreta quantità di alternative più ecologiche e più salutari. Anche se a volte i costi salgono e, si sa, non è che gli artisti di solito siano proprio ricchissimi. A cominciare dalle tele, per esempio, ci sono quelle della tedesca Hahnemuehle realizzate in carta di bambù certificata e cotone. Per i colori, invece, bisogna cercare quelli atossici per bambini o quelli per body painting che di solito non contengono sostanze tossiche e sono sicuri al cento percento, anche in caso di ingestione.

L'arte del riciclo - Se sei un artista particolarmente attento al rispetto della natura e dell'ambiente, poi, di sicuro almeno una volta avrai cercato ispirazione nei pressi di un cassonetto. La quantità di materiale che la gente butta ma che potrebbe essere riutilizzato per una creazione artistica, infatti, è incredibile. Soprattutto tavole e supporti, spesso in legno e ancora molto buoni, su cui si può dipingere senza problemi invece di usare le tele. Mille altri oggetti buttati nella spazzatura, infine, se capitano nelle mani di un vero artista, possono diventare splendide sculture o oggetti di design. (sp)

Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... nel metro!

10 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us