Ecologia

Dieta veg e mediterranea, il food per essere 'grandi' tra le lenzuola

Secondo uno studio americano, chi segue una dieta rigorosamente verde ha una vita sessuale migliore rispetto ai golosi di bistecche e hamburger e anche le dimensioni del sesso maschile aumentano

Roma, 27 mar. - (AdnKronos) - In camera da letto comanda il cibo. Ebbene sì, seguire le regole dell'alimentazione mediterranea o di quella veg, aiuta a dare più sprint sotto le lenzuola. Ad esempio, secondo uno studio americano, chi segue una dieta rigorosamente verde fatta di soia e tofu, ha una vita sessuale migliore rispetto ai golosi di bistecche e hamburger. Con buona pace anche per l'ambiente. Basti pensare, infatti, che secondo la Lav, rinunciando a una bistecca da 500 gr una volta a settimana, per un anno, si salvano 910 mq di foresta, si risparmiano 390 kg di cereali, 403.000 litri d'acqua, 936 kg di Co2.

Ma per essere più contenti tra le lenzuola non serve abbandonare per forza la carne, basta ridurne il consumo e seguire le regole della dieta mediterranea che fa bene non solo alla salute e all'ambiente ma anche alle dimensioni dei genitali dell'uomo e alla fertilità.

Laura Di Renzo, nutrizionista e professoressa della sezione nutrizione clinica e nutrigenomica dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, spiega che il crollo della fertilità "è legato alla catena alimentare che ci porta, dato un contesto ambientale contaminato, ad assumere quotidianamente interferenti endocrini, fertilizzanti, così detti xenobiotici antropici che noi utilizziamo per le modalità di produzione".

La risposta al problema, che ''evita il suicidio collettivo dei maschi mondiali'', secondo Di Renzo ''è da cercare nelle produzioni di qualità che compongono il paniere salutare della dieta mediterranea''. Si tratta di quei prodotti che ''vengono tracciati in termini di assenza di pesticidi, di interferenti endocrini e di presenza di nutrienti quali per esempio gli antiossidanti''.

La soluzione, dunque, continua la nutrizionista, ''è un prodotto ricco di antiossidanti e povero di pesticidi e xenobiotici'' e la ricetta mediterranea consigliata è: ''un'insalatina di ravanelli e rape rosse, condita con olio extra vergine d'oliva accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso''.

A fine pasto ''un frutto rosso per poi chiudere con un dolce: cioccolato fondente superiore al 70%''. Questo tipo di alimentazione ''darebbe l'opportunità al nostro organismo di aumentare la produzione di ossido nitrico e migliorare l'attivazione del circolo cardiovascolare, dando così una risposta alla potenza maschile''. In conclusione l'esperto consiglia: ''Sostituiamo alla pillola blu un piatto rosso''.

27 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us