Ecologia

Diamanti e oro 'puliti', quando il gioiello è etico

Il titolare della gioielleria Belloni di Milano: "Si tratta di preziosi in cui è garantito il fatto che per produrlo e per estrarre le pietre e il metallo non abbiano sofferto delle persone o l'ambiente"

Roma, 6 feb. - (AdnKronos) - Gioielli etici. Per un San Valentino nel segno della sostenibilità sociale e ambientale si può scegliere un dono classico ed etico allo stesso tempo proponendo all'amato monili preziosi realizzati con pietre e metalli 'certificati'.

Ma cos'è un gioiello etico? "E' un gioiello in cui è garantito il fatto che per produrlo e per estrarre le pietre e il metallo non abbiano sofferto delle persone o l'ambiente", spiega all'Adnkronos Francesco Belloni, titolare della gioielleria Belloni di Milano, piccola azienda a conduzione familiare che della tracciabilità e trasparenza della filiera dei propri prodotti ha fatto un marchio distintivo. "Sono il primo e l'unico in Italia ad aver fatto questa scelta - prosegue - E l'ho fatto veramente aspirando ad avere qualcosa di più pulito, etico e corretto e poi questa scelta ha pagato anche dal punto di vista commerciale" considerato che in un periodo di crisi "ci ha permesso di non chiudere e di resistere serenamente" nonostante l'azienda sia di piccole dimensioni. "Siamo io e mia sorella, un collaboratore e papà che aiuta da volontario", racconta.

Gli orafi milanesi propongono ai propri clienti diamanti e oro etici, che provengono da circuiti certificati, e oggetti in argento riciclato. Per garantire la tracciabilità delle sua linea 'Ethical Diamond', che quest'anno compie dieci anni, Belloni ha scelto di acquistare i diamanti dalle miniere del Canada che aderiscono al "Canadian Diamond Code of Conduct e che tracciano i diamanti dal prodotto grezzo fino al taglio. Su ogni diamante è incisa una fogliolina d'acero e un numero di serie", spiega Belloni che considera il Processo di Kimberley (sistema di certificazione volto a eliminare dai mercati ufficiali i diamanti provenienti da zone di conflitto) "non sufficiente".

Dalla stessa 'ispirazione' nasce la gamma Ethical Gold. "L'oro è un prodotto equo e solidale a tutti gli effetti - spiega l'imprenditore milanese - perché proviene da miniere del Sud America che aderiscono all'Alliance for Responsible Mining, organizzazione con sede in Colombia e che ha creato la certificazione Fairmined". Questo standard "prevede che laddove non si possa fare a meno di usare agenti chimici questi vengano impiegati con tutte le garanzie per la salute dei lavoratori". Non solo: "tutte le miniere sono in piccola scala, non appartengono a compagnie ma sono di proprietà dei minatori stessi quindi si tratta di cooperative o addirittura di aziende a conduzione familiare o a livello di villaggio".

Ma quanto incide la certificazione etica sul prezzo finale? "Per quanto riguarda i diamanti il prezzo, dai mille euro in su, diventa anche concorrenziale mentre l'oro costa di più perché viene pagato più del prezzo di mercato per incentivare i minatori al rispetto dello standard richiesto", spiega Belloni.

6 febbraio 2015 ADNKronos

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -10%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo del 10% sui solari

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Voucher Farmacia Loreto -10% se paghi con Clearpay

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 10% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us