Ecologia

Destinazione finale discarica, il modello di Londra

Ancora troppi rifiuti vengono esportati, principalmente in Olanda e in parte in Scandinavia, dopo essere stati pretrattati in Uk

Roma, 24 ott. (AdnKronos) - Raccolta differenziata al 34%, il 41% viene avviato a incenerimento con recupero energetico e il restante 25% in discarica. Sono i dati di Londra che riguardano 12 aree amministrative ("boroughs") su 33 presentati, in occasione del meeting che ha messo a confronto le esperienze nella gestione dei rifiuti urbani di sei capitali europee, organizzato da Atia-Iswa Italia - Ama.

In questo segmento la produzione annua di rifiuti urbani è di 2.954.000 tonnellate con una media pro capite di 970 kg. La raccolta viene gestita con un sistema misto che prevede sia la raccolta domiciliare sia quella con cassonetti stradali nelle zone maggiormente popolate. "Il modello di raccolta che serve circa 8milioni di persone fa sì che tutte le raccolte effettuate vengano portate in discarica, che rappresenta il modello classico di raccolta e trasferimento", spiega David Beadle, presidente Ciwm (Chartered Institution of Wastes Management).

La discarica ha dunque, a Londra, un ruolo centrale, "anche se si tende a farlo sempre meno e si cerca di recuperare energia. Una parte poi viene trattata in maniera biologica ma questa è in fase di sperimentazione. L'obiettivo è di avere energia da rifiuti".

Inoltre, "ancora esportiamo ancora troppi rifiuti all'estero, principalmente in Olanda e una parte in Scandinavia. Rifiuti che vengono pretrattati in Gran Bretagna e poi esportati". Uno dei fattori chiave per riuscire a diminuire la quantità di rifiuti "è raggiungere al 2020 l'obiettivo del 50% di raccolta differenziata, per questo stiamo lavorando per aumentare le percentuali di riciclo. .

Attualmente "la raccolta, all'interno delle utenze domestiche, è quella classica con contenitori per plastica, metallo e umido (quest'ultimo in via di sviluppo) - continua Beadle - Diverse le sfide del servizio di raccolta: prima fra tutte quella che riguarda la standardizzazione della raccolta, sia per quanto riguarda la definizione di cosa va in quale contenitore sia dei colori dei contenitori".

Ma quali sono i costi per una famiglia media inglese? "I costi non vengono pagati direttamente dalle utenze domestiche attraverso una tassa rifiuti, ma inclusi in una tassa municipale all'interno della quale rappresentano una piccola percentuale. Il principio del 'tanto produci tanto paghi' non è un molto popolare in Inghilterra".

24 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us