Ecologia

Destinazione finale discarica, il modello di Londra

Ancora troppi rifiuti vengono esportati, principalmente in Olanda e in parte in Scandinavia, dopo essere stati pretrattati in Uk

Roma, 24 ott. (AdnKronos) - Raccolta differenziata al 34%, il 41% viene avviato a incenerimento con recupero energetico e il restante 25% in discarica. Sono i dati di Londra che riguardano 12 aree amministrative ("boroughs") su 33 presentati, in occasione del meeting che ha messo a confronto le esperienze nella gestione dei rifiuti urbani di sei capitali europee, organizzato da Atia-Iswa Italia - Ama.

In questo segmento la produzione annua di rifiuti urbani è di 2.954.000 tonnellate con una media pro capite di 970 kg. La raccolta viene gestita con un sistema misto che prevede sia la raccolta domiciliare sia quella con cassonetti stradali nelle zone maggiormente popolate. "Il modello di raccolta che serve circa 8milioni di persone fa sì che tutte le raccolte effettuate vengano portate in discarica, che rappresenta il modello classico di raccolta e trasferimento", spiega David Beadle, presidente Ciwm (Chartered Institution of Wastes Management).

La discarica ha dunque, a Londra, un ruolo centrale, "anche se si tende a farlo sempre meno e si cerca di recuperare energia. Una parte poi viene trattata in maniera biologica ma questa è in fase di sperimentazione. L'obiettivo è di avere energia da rifiuti".

Inoltre, "ancora esportiamo ancora troppi rifiuti all'estero, principalmente in Olanda e una parte in Scandinavia. Rifiuti che vengono pretrattati in Gran Bretagna e poi esportati". Uno dei fattori chiave per riuscire a diminuire la quantità di rifiuti "è raggiungere al 2020 l'obiettivo del 50% di raccolta differenziata, per questo stiamo lavorando per aumentare le percentuali di riciclo. .

Attualmente "la raccolta, all'interno delle utenze domestiche, è quella classica con contenitori per plastica, metallo e umido (quest'ultimo in via di sviluppo) - continua Beadle - Diverse le sfide del servizio di raccolta: prima fra tutte quella che riguarda la standardizzazione della raccolta, sia per quanto riguarda la definizione di cosa va in quale contenitore sia dei colori dei contenitori".

Ma quali sono i costi per una famiglia media inglese? "I costi non vengono pagati direttamente dalle utenze domestiche attraverso una tassa rifiuti, ma inclusi in una tassa municipale all'interno della quale rappresentano una piccola percentuale. Il principio del 'tanto produci tanto paghi' non è un molto popolare in Inghilterra".

24 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us