Ecologia

Dare vita al cambiamento, a L'Aquila la festa della partecipazione

in programma fino domenica

Roma, 8 lug. - (AdnKronos) - Elaborare nuove forme di politica e di partecipazione attiva per dare vita al cambiamento attraverso un coinvolgimento diretto della società civile. E' queto l’obiettivo della prima edizione del Festival della Partecipazione, in corso all'Aquila fino a domenica e promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia insieme al Comune dell'Aquila. A testimoniare le buone pratiche di ecosostenibilità ci ha pensato Novamont che, ha fornito le stoviglie compostabili in Mater-BI al pranzo che si è svolto tra i cittadini aquilani e gli operai (circa 1500 su 3500 totali) che lavorano per la ricostruzione e la messa in sicurezza della città.

Il Mater-Bi è la bioplastica biodegradabile e compostabile che diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola di cui è composta tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti. Le stoviglie realizzate in bioplastica Mater-Bi possono essere raccolte con la frazione umida dei rifiuti e avviate al compostaggio per diventare compost per terreno.

Secondo Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali e comunicazione di business di Novamont, “le bioplastiche sono un’innovazione che va ben oltre il miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto in sé perché mostra in concreto le potenzialità dell’economia circolare e della bioeconomia, veri fattori di rigenerazione culturale, sociale ed economica, non confinabili al semplice uso di materie prime rinnovabili”.

Cambiamenti climatici, desertificazioni, inquinamento della terra e dei mari: sono temi strategici per la salvezza del Pianeta. Il Festival della Partecipazione è un’occasione per capire come affrontare questi temi “dal basso”, contribuendo alla nascita di una società e di un modello economico in cui la produzione di beni e i consumi avvengano secondo la logica della conservazione delle risorse naturali, contro lo spreco, la dissipazione e la mentalità dell’usa e getta indiscriminato e indifferente.

8 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us