Ecologia

Dare vita al cambiamento, a L'Aquila la festa della partecipazione

in programma fino domenica

Roma, 8 lug. - (AdnKronos) - Elaborare nuove forme di politica e di partecipazione attiva per dare vita al cambiamento attraverso un coinvolgimento diretto della società civile. E' queto l’obiettivo della prima edizione del Festival della Partecipazione, in corso all'Aquila fino a domenica e promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e SlowFood Italia insieme al Comune dell'Aquila. A testimoniare le buone pratiche di ecosostenibilità ci ha pensato Novamont che, ha fornito le stoviglie compostabili in Mater-BI al pranzo che si è svolto tra i cittadini aquilani e gli operai (circa 1500 su 3500 totali) che lavorano per la ricostruzione e la messa in sicurezza della città.

Il Mater-Bi è la bioplastica biodegradabile e compostabile che diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola di cui è composta tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti. Le stoviglie realizzate in bioplastica Mater-Bi possono essere raccolte con la frazione umida dei rifiuti e avviate al compostaggio per diventare compost per terreno.

Secondo Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali e comunicazione di business di Novamont, “le bioplastiche sono un’innovazione che va ben oltre il miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto in sé perché mostra in concreto le potenzialità dell’economia circolare e della bioeconomia, veri fattori di rigenerazione culturale, sociale ed economica, non confinabili al semplice uso di materie prime rinnovabili”.

Cambiamenti climatici, desertificazioni, inquinamento della terra e dei mari: sono temi strategici per la salvezza del Pianeta. Il Festival della Partecipazione è un’occasione per capire come affrontare questi temi “dal basso”, contribuendo alla nascita di una società e di un modello economico in cui la produzione di beni e i consumi avvengano secondo la logica della conservazione delle risorse naturali, contro lo spreco, la dissipazione e la mentalità dell’usa e getta indiscriminato e indifferente.

8 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us