Ecologia

Dallo scrub al solare: tutte le soluzioni 'green' per una tintarella 'naturale'

Per chi ama le alternative 'green' il mercato della cosmesi 'naturale' propone prodotti ad hoc privi di derivati del petrolio, siliconi, profumi di origine sintetica, conservanti e filtri chimici

Roma, 22 mag. (AdnKronos) - Estate in arrivo e con la stagione estiva ecco la canicola. Attenzione però a eritemi e scottature per non parlare dei danni a lungo termine legati a una eccessiva esposizione al sole come il fotoinvecchiamento o, ben più gravi, come i tumori cutanei e il melanoma. Via libera dunque ai solari: creme, gel, oli purché abbiano un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo. E per chi ama soluzioni 'green' il mercato della cosmesi 'naturale' propone prodotti ad hoc privi di derivati del petrolio, siliconi, profumi di origine sintetica, conservanti e filtri chimici.

I solari 'green', certificati eco-bio, utilizzano ingredienti vegetali: oli, emulsionanti naturali, protettivi di origine vegetale e filtri fisici minerali, cioè polveri di ossido di zinco e biossido di titanio. Primo step: preparare la pelle al sole. "Bisogna purificarla dalle cellule morte con scrub esfolianti naturali, nutrirla e idratarla attraverso l'alimentazione, frutta e verdura, e attraverso l'utilizzo di prodotti contenenti betacarotene", spiega all'Adnkronos Simona della Bottega Color Cannella, bioprofumeria del litorale romano.

"Ottimo l'olio di carota: ricchissimo in betacarotene, stimola la produzione di vitamina A, protegge la pelle dai danni causati dal sole, ha ottime proprietà antiossidanti e contrasta l'invecchiamento cellulare - prosegue - Un altro olio molto utilizzato nelle formulazioni dei solari per il suo elevato contenuto di gamma orizanolo è l'olio di riso che, grazie alla sua particolare struttura chimica, ha una forte azione antiossidante e aiuta a proteggere dalle radiazioni ultraviolette e dai danni causati da queste".

Secondo step: filtri solari e, soprattutto, buon senso nell'esposizione al sole. Cosa fare, però, in caso di scottature ed eritemi solari? Diversi i rimedi naturali in commercio. "I 'must have' dell'estate - spiega l'impreditrice romana - sono: il gel d'aloe vera, che ha un effetto rinfrescante, lenitivo e calmante; l'Oleolito di Calendula, dall'effetto antinfiammatorio, cicatrizzante e antisettico ideale in caso di eritemi solari; l'Oleolito di Iperico, dalla fortissima azione cicatrizzante, rigenerante ed emolliente in grado di alleviare il dolore e il prurito".

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us