Ecologia

Dallo scrub al solare: tutte le soluzioni 'green' per una tintarella 'naturale'

Per chi ama le alternative 'green' il mercato della cosmesi 'naturale' propone prodotti ad hoc privi di derivati del petrolio, siliconi, profumi di origine sintetica, conservanti e filtri chimici

Roma, 22 mag. (AdnKronos) - Estate in arrivo e con la stagione estiva ecco la canicola. Attenzione però a eritemi e scottature per non parlare dei danni a lungo termine legati a una eccessiva esposizione al sole come il fotoinvecchiamento o, ben più gravi, come i tumori cutanei e il melanoma. Via libera dunque ai solari: creme, gel, oli purché abbiano un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo. E per chi ama soluzioni 'green' il mercato della cosmesi 'naturale' propone prodotti ad hoc privi di derivati del petrolio, siliconi, profumi di origine sintetica, conservanti e filtri chimici.

I solari 'green', certificati eco-bio, utilizzano ingredienti vegetali: oli, emulsionanti naturali, protettivi di origine vegetale e filtri fisici minerali, cioè polveri di ossido di zinco e biossido di titanio. Primo step: preparare la pelle al sole. "Bisogna purificarla dalle cellule morte con scrub esfolianti naturali, nutrirla e idratarla attraverso l'alimentazione, frutta e verdura, e attraverso l'utilizzo di prodotti contenenti betacarotene", spiega all'Adnkronos Simona della Bottega Color Cannella, bioprofumeria del litorale romano.

"Ottimo l'olio di carota: ricchissimo in betacarotene, stimola la produzione di vitamina A, protegge la pelle dai danni causati dal sole, ha ottime proprietà antiossidanti e contrasta l'invecchiamento cellulare - prosegue - Un altro olio molto utilizzato nelle formulazioni dei solari per il suo elevato contenuto di gamma orizanolo è l'olio di riso che, grazie alla sua particolare struttura chimica, ha una forte azione antiossidante e aiuta a proteggere dalle radiazioni ultraviolette e dai danni causati da queste".

Secondo step: filtri solari e, soprattutto, buon senso nell'esposizione al sole. Cosa fare, però, in caso di scottature ed eritemi solari? Diversi i rimedi naturali in commercio. "I 'must have' dell'estate - spiega l'impreditrice romana - sono: il gel d'aloe vera, che ha un effetto rinfrescante, lenitivo e calmante; l'Oleolito di Calendula, dall'effetto antinfiammatorio, cicatrizzante e antisettico ideale in caso di eritemi solari; l'Oleolito di Iperico, dalla fortissima azione cicatrizzante, rigenerante ed emolliente in grado di alleviare il dolore e il prurito".

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us