Roma, 14 ago. - (AdnKronos) - Picnic o barbecue. Il Ferragosto è ai nastri di partenza e che sia al mare, in montagna o a casa con gli amici, praticamente irrinunciabile - 'Summer storm' permettendo - è celebrare la festa dell'estate mangiando all'aperto.
Per chi sceglie il 'déjeuner sur l'herbe' così come per chi accoglierà tanti ospiti in case di vacanza poco attrezzate, il ricorso alle poco ecologiche stoviglie usa e getta è spesso obbligato. Ma l'alternativa alla plastica c'è. Esistono infatti in commercio piatti e bicchieri realizzati in fibre vegetali identici in tutto e per tutto a quelli di plastica e ormai facilmente reperibili, spendendo solo qualche soldo in più, in diversi supermercati. Per chi volesse apparecchiare una tavola più carina ed eco-chic ci sono poi le stoviglie, anche di design, in materiale simile al cartone ma ricavato da fibre vegetali, biodegradabili al 100% e compostabili.
Altro appuntamento irrinunciabile del ferragosto è per molti la grigliata. Ma come sappiamo ormai tutti, che si usi legna o carbonella durante la cottura, con i barbecue vengono prodotte e rilasciate nell'atmosfera grandi quantità di anidrite carbonica che fanno male sia a noi sia al pianeta.
Per cucinare in maniera salutare ed eco-sostenibile meglio allora optare per griglie a gas o elettriche se non addirittura per il totalmente green barbecue a energia solare che, stando a quanto assicurano i produttori, garantisce una perfetta cottura dei cibi senza l'utilizzo di resistenze, di piastre riscaldate e di fiamme. Con un sistema di specchi, sfruttando soltanto la potenza dei raggi del sole, queste innovative griglie senza bisogno di un tempo di preriscaldamento raggiungono una temperatura di 240 gradi assicurando una cottura che non determina fumi né libera particelle derivate dalla combustione.