Ecologia

Dalle stoviglie 'green' al barbecue solare la grigliata di Ferragosto eco-friendly

Roma, 14 ago. - (AdnKronos) - Picnic o barbecue. Il Ferragosto è ai nastri di partenza e che sia al mare, in montagna o a casa con gli amici, praticamente irrinunciabile - 'Summer storm' permettendo - è celebrare la festa dell'estate mangiando all'aperto.

Per chi sceglie il 'déjeuner sur l'herbe' così come per chi accoglierà tanti ospiti in case di vacanza poco attrezzate, il ricorso alle poco ecologiche stoviglie usa e getta è spesso obbligato. Ma l'alternativa alla plastica c'è. Esistono infatti in commercio piatti e bicchieri realizzati in fibre vegetali identici in tutto e per tutto a quelli di plastica e ormai facilmente reperibili, spendendo solo qualche soldo in più, in diversi supermercati. Per chi volesse apparecchiare una tavola più carina ed eco-chic ci sono poi le stoviglie, anche di design, in materiale simile al cartone ma ricavato da fibre vegetali, biodegradabili al 100% e compostabili.

Altro appuntamento irrinunciabile del ferragosto è per molti la grigliata. Ma come sappiamo ormai tutti, che si usi legna o carbonella durante la cottura, con i barbecue vengono prodotte e rilasciate nell'atmosfera grandi quantità di anidrite carbonica che fanno male sia a noi sia al pianeta.

Per cucinare in maniera salutare ed eco-sostenibile meglio allora optare per griglie a gas o elettriche se non addirittura per il totalmente green barbecue a energia solare che, stando a quanto assicurano i produttori, garantisce una perfetta cottura dei cibi senza l'utilizzo di resistenze, di piastre riscaldate e di fiamme. Con un sistema di specchi, sfruttando soltanto la potenza dei raggi del sole, queste innovative griglie senza bisogno di un tempo di preriscaldamento raggiungono una temperatura di 240 gradi assicurando una cottura che non determina fumi né libera particelle derivate dalla combustione.

14 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us