Roma, 11 mar. - (AdnKronos) - Cibi appositamente studiati, in grado di resistere alle estreme variazioni di temperatura e di condizioni climatiche e di fornire il corretto apporto energetico e proteico per reggere le difficili condizioni fisiche. Ecco cosa mangeranno Bertrand Piccard e André Borschberg, i piloti del Solar Impulse 2, l'aereo "solare" decollato il 9 marzo da Abu Dhabi e che in 5 mesi farà il giro del mondo.
E non solo, per il "giro del mondo a energia pulita", le scorte devono anche avere il packaging appropriato, essere stoccate nel posto giusto, oltre ad appagare il gusto dei due piloti durante la loro avventura. Anche dietro all'alimentazione a bordo del Solar Impulse 2 c'è una lunga ricerca che ha visto impegnati per ben quattro anni gli scienziati del Nestlé Research Center. Nei prossimi mesi la dottoressa Amira Kassis, appartenente al team dell'Nrc, seguirà l'aereo gestendo la dieta e la nutrizione dei piloti e assicurandosi che siano disponibili i quantitativi di cibo corretti.
"I cibi giusti e una corretta alimentazione sono fondamentali per il successo della nostra missione e ci sosterranno nel lungo viaggio intorno alla terra. Abbiamo beneficiato della competenze e dell'esperienza degli scienziati di Nestlé Research Center che hanno sviluppato pasti completamente su misura per noi. Grazie alla stretta collaborazione con il team, sappiamo anche che il momento del pasto sarà un piacere e ci fornirà un po' di ristoro in un contesto così estremo”, commentano Piccard e Borschberg.