Ecologia

Dalle profondità marine allo spazio, sfida alle condizioni più estreme

Tecnomare da anni si occupa di progettazione e di ingegneria a livello internazionale e i suoi interessi varcano i confini terrestri per arrivare all’esplorazione spaziale

Roma, 24 dic. - (AdnKronos) - Esplorazioni e monitoraggi scientifici in condizioni ambientali estreme, che siano le profondità marine o addirittura lo spazio. Perché è proprio da questa sfida che spesso arriva l'ispirazione alla base dell'innovazione. Una sfida raccolta da Tecnomare, società controllata al 100% da Eni Spa, che da anni si occupa di progettazione e di ingegneria a livello internazionale.

E se l'obiettivo principale è quello di realizzare sistemi di produzione, trattamento e trasporto di petrolio e gas naturale, sia a terra che offshore, i suoi interessi varcano i confini terrestri per arrivare all’esplorazione spaziale, come dimostra il caso del suo contributo alla missione spaziale Rosetta.

Fondata nel 1971 come "Società per lo sviluppo delle tecnologie marine" (di cui Eni possedeva il 25% delle azioni) nell’ambito della Legge 10 ottobre 1968 che istituiva il Fondo Ricerca Applicata gestito dall’Imi (Istituto Mobiliare Italiano), Tecnomare nasce con l'obiettivo di sviluppare attività di ricerca in grado di dare vita a nuove tecniche operative per l’esplorazione delle acque, del fondale e del sottofondo marino.

Durante gli anni, si è evoluta tenendo il passo delle nuove sfide di mercato, estendendo la sua presenza anche in Egitto e Kazakhstan, sempre investendo nello sviluppo di competenze ingegneristiche all’avanguardia e di tecnologie innovative.

24 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us